Stanchezza continua invalidante

Buonasera,
ho 26 anni
richiedo un consulto in quanto da un po di tempo ho qualche problema che riferendoli al mio medico di base, a mio avviso vengono presi troppo alla leggera senza potermi indirizzare sulla giusta strada per poterli risolverli.
Io lo inserisco in problemi neurologici ma non sono ben sicuro se il problema è di competenza di questo dottore.

E’ un po di tempo che ho una certa stanchezza generalizzata in tutto il corpo.
Mi stanco molto facilmente anche dopo una nottata di un buon sonno, 7/8 ore.

Questo mi sta condizionando il modo di vivere le mie giornate, perché arrivato alla sera l’unico mio pensiero è quello di stare in casa a riposare sentendomi troppo stanco per uscire ed avere una vita sociale soddisfacente.
Altro problema è il mio lavoro, facendo uso dell’auto per diverse ore al giorno, trovo molta difficoltà a guidare di continuo anche in mattinata, con colpi di sonno e il bisogno e la necessità di fermarmi per schiarirmi un po la mente.

I miei problemi sono partiti circa 6 mesi fa, mi sono fatto visitare da uno psichiatra e arrivati alla conclusione che questi problemi potessero dipendere da depressione mi prescisse la cura.
Attualmente sto continuando la cura i problemi legati all’umore sono quasi del tutto superati, ma la problematica stanchezza c’e sempre, premetto che con l’uso di farmaci non si è peggiorata ne minimamente migliorata nel fattore stanchezza.

Esami del sangue ok
Esame per ciliaci ok
Esame per tiroide ok

Altri sintomi,
vista leggermente appannata, visitato dal oculista con nessun problema rilevante.
Senso di sbandamento collegato a leggera perdita dell’equilibrio.
Senso di “irrealta” come se mi sentissi invaso in alcuni momenti da un senso di essere fori dal mondo

Secondo voi medici di cosa si può trattare?
So che è difficile dirlo ma quali esami e soprattutto a che dottore dovrei porre questi miei problemi??
L’ultimo psichiatra non ha risolto questa cosa…è questo il medico giusto per questo problema??

Ringrazio tutti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le affermazioni "...i miei problemi sono partiti circa 6 mesi fa, mi sono fatto visitare da uno psichiatra e arrivati alla conclusione che questi problemi potessero dipendere da depressione mi prescisse la cura.
Attualmente sto continuando la cura i problemi legati all’umore sono quasi del tutto superati...",
e "...Senso di “irrealta” come se mi sentissi invaso in alcuni momenti da un senso di essere fori dal mondo..." sembrerebbero essere in contraddizione tra loro.
Ne parli con il suo psichiatra così come della stanchezza cronica.

Mi sembra indicata anche una valutazione clinica neurologica presso un esperto in Medicina del Sonno ed un eventuale esame Polisonnografico con ipnogramma (quest'ultimo è un grafico della architettura del suo sonno).
Molte volte la cosa importante perchè il sonno sia ristoratore è la qualità (studiabile con la polisonnografia) e meno la quantità.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com