Esito polisonnografia

Qualche mese fa ho fatto una polisonnografia, e l'otorino che mi ha visitato mi ha detto che c'erano apnee ma non mi ha detto l'entità, anche perchè l'attenzione durante la visita era volta principalmente a un altro problema, quello dei turbinati. Vorrei sapere se dall'esito le apnee sono lievi, medie o gravi perchè sono venuto a sapere che entro un certo range non sono considerate patologiche. Purtroppo di 9 ore di registrazione, sono riuscito a dormire solo per 4-5.

Apnea O totale 27, min (s) 14, media (s) 62, max (s) 323, indice 2.6
Apnea C totale 2, min 11, media 11, max 12, indice 0.2
Apnea M totale 1 min 328, media 328, max 328, indice 0.1
ipopnea totale 73, min 10, media 19, max 76, indice 7.5
desaturazione totale 7, indice 0.7

SpO2 <90% 0%
SpO2 media 96%
AI 2.9
AHI 10.5
ODI 0.7
Desaturazione massima (nadir): 92
Apnee con desat. 1
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
I dati che leggo nel referto dell'esame effettuato la collocano nel range di disturbi respiratori nel sonno di tipo ostruttivo di leve entità.

ps: i dati non sono quelli di una vera Polisonnografia bensì quelli di un semplice monitoraggio cardio-respiratorio.

Infatti non parla di tarccia EEG, nè di architettura del sonno nè di analisi quali-quantitativa del sonno.

L'esame è indicato solo nella ipotesi di "roncopatia ed apnee nel sonno".

Circa la efficacia e la qualità/struttura del suo sonno l'esame (monitoraggio cardio-respiratorio) non è in grado di rendere conto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno