Il sonno è fondamentale

Gentile Dott.ssa/Dott.
sono un ragazzo di 21 anni e da tempo ho molta difficoltà ad addormentarmi. Le spiego meglio, una volta a letto passa molto tempo prima che riesca a prendere sonno e durante la notte al minimo rumore mi sveglio e non riesco mai ad adormentarmi di nuovo. È successo anche questa notte, alle 3 sono stato svegliato e non c'è stato verso di riprendere sonno nonostante fossi molto stanco e continuavo a girarmi nel letto mentre sbadigliavo.
Le mie abitudini di vita non sono sicuramete delle migliori, dormo 6-7 ore a notte, fumo (non tanto), prendo caffè.
Sono all'università e il sonno è fondamentale in quanto devo studiare, frequentare lezioni e tutto ciò non si fa bene se non si dorme. Forse pe questo motivo che sto sviluppando una sorta di ansia, cioè quando vado a letto mi faccio prendere dall'ansia del non riuscire ad addormentarmi e mi ripeto "devi dormire, devi dormire!". Potreste pensare che vado a letto troppo presto, ma non è cosí. La mia giornata inizia alle 6:20 e termina a mezzanotte.. la stanchezza c'è e anche tanta!!
Vi chiedo aiuto, ho biaogno di dormire la notte e non è normale (credo) soffrire di insonnia a 21 anni! Cosa posso fare per addormentarmi? Di solito quando ho proprio necessità di dormire prendo delle pasticche naturali a base di melatonina e triptofano ma spesso anche quelle non fanno effetto. Aiutatemi per favorr perchè non ce la faccio più e la mancanza di sonno mi sta creando deficit di attenzione e concentrazione e questo non aiuta la mia vita universitaria.
come posso fare per riaddormentarmi qualora io sia svegliato durante la notte, anche dal minimo rumore? Scusate se vi ho posto tutte queste domande, ma sono abbastanza disperato.
La ringrazio molto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

avere l'idea fissa del volere addormentarsi a tutti i costi è un fattore favorente proprio l'insonnia, non aiuta certamente. Verosimilmente il Suo problema è secondario a stress, ansia, preoccupazioni, ecc.
Se si interviene su questi fattori è possibile che il disturbo regredisca, per cui un intervento di tipo psicologico lo riterrei senz'altro utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio e prendo atto della sua risposta ma vorrei farle un ulteriore domanda. Posso prendere in considerazione l'utilizzo di sostanze naturali in grado di favorire il sonno, o in alternativa qualche blando farmaco? So che potrebbe sembrare eccessivo, ma sarebbe una soluzione rapida che mi consentirebbe di risolvere il problema in breve tempo e soprattutto di agevolare il mio stile di vita.
un trattamento psicologico, per quanto utile, potrebbe richiedere molto tempo e soprattutto molto denaro.
Inoltre vorrei rivolgermi ad un Medico qui nella mia città, andrebbe bene un Neurologo (mi chiedo se la questione sia pertinenza della Neurologia in senso stretto) o magari qualche altra figura professionale?
Ringraziandola, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'utilizzo di sostanze naturali è possibile, per quanto riguarda i farmaci non si possono dare indicazioni on line, deve rivolgersi ad un medico, va bene il neurologo, meglio se esperto in medicina del sonno.

Cordialmente