Ansia a metà mattina

Gentilissimi Dottori,
saro' molto breve. Ho avuto in passato, in momenti di forte preoccupazione, stress e stanchezza , crisi d'ansia manifestate in modi diversi, una sorte di morsa alla testa come se "friggesse", batticuore, stordimento, oppressione al petto. Questi i miei sintomi maggiori. adesso ho ritrovato un equilibrio buono durante tutta la giornata che divido tra lavoro, bimbo piccolo di un anno, casa , famiglia, impegni quotidiani che gestisco bene. l'unica cosa che non mi spiego è perchè tutte le mattine in ufficio verso le 10:30 mi sale un'angoscia che mi stordisce la testa e mi fa saltare un po il cuore in gola che dura al massimo un quarto d'ora..spesso è in concomitanza con un o spuntino leggero (brioche, crackers)..mi chiedo se è colpa della digestione in quel preciso momento, o è un'ansia inconscia perchè me l'aspetto o un momento in cui il mio fisico è piu' vulnerabile...(ho sentito parlare di ritmo circadiano , non so se c'entra qualcosa)...preciso che esami del sangue , tiroide, ecg e ecocardio fatti negli ultimi due mesi sono perfetti. grazie mille per l'attenzione
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buongiorno,
se tutti gli accertamenti medici che ha citato sono negativi potrebbe essere una sintomatologia ansiosa. Il motivo per il quale si manifesta e il perché si manifesta durante le ore lavorative si può capire effettuando una psicoterapia.
La vulnerabilità fisica non credo possa essere alla base del disturbo anche perché, come lei ha detto, dagli esami effettuati sembra godere di buona salute.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza. Ha confermato la mia tesi. Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Di nulla. Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La visita psichiatrica diretta consente di capire se effettivamente sia un sintomo di tipo ansioso o di altro genere.

L'evidenza di una sintomatologia di questo tipo può comprendere una diversificata gamma di possibilità di trattamento che potranno essere prospettate dallo psichiatra che la visiterà.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Mille grazie anche a Lei Dott. Ruggiero. Sicuramente il mio vissuto non è stato una passeggiata dal punto di vista emotivo. e ne pago ancora oggi il prezzo...in fondo lo so...solo che a volte, pur avendo fatto esami specifici che risultano perfetti, analisi , cuore ecc..., a volte certe "botte d'ansia" sono talmante violente e spiazzanti, che ancora oggi , mi spaventano e rendono insicura almeno finchè non regredisce il sintomo.
Cordiali saluti cari Dottori e grazie
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria