Paura del futuro o ansia da separazione?
Salve, sono una ragazza di vent'anni e vorrei capire meglio le cause della mia ansia: sono sempre stata una bambina con ansia da separazione soprattutto nei confronti di mia madre, ma nonostante tutto ho sempre cercato di sopprimerla perche il desiderio di fare determinate esperienze (viaggi con amici,gite scolastiche e altre cose) era ed è molto forte. Nel 2012 comincio a soffrire di DAP probabilmente a causa di un lutto che ha "risvegliato" in me la paura di perdere, e quindi di separarmi dalle persone a me piu care. Uscita faticosamente (a causa di terapie inadeguate) da quel periodo orribile durato circa 2 o 3 mesi permane in me sempre questa paura di perdere persone care, di morire, del futuro..tutte paure collegate tra di loro ..di questo ne sono certa perche ho gia fatto una terapia con lo psicologo. Detto ciò,nei periodi di maggiore stress o quando sono in sindrome premestruale queste mie ansie, questi miei pensieri rispuntano fuori insieme alla paura di rivivere quell ORRENDO periodo che ho vissuto 2 anni fa. In questi due anni ho fatto tanto per migliorare la mia situazione, ma vorrei capire se veramente queste paure sono collegabili al fatto che sono in un periodo di transizione e vorrei chiedere un consiglio su come fare a non rimanere "intrappolata" in questi pensieri e gestirli al meglio. Un ultima cosa: i problemi che ho sono disturbi mentali gravi o sono pensieri disfunzionali dati dalla giovane età e spiccata sensibilità?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
È difficile rispondere in maniera adeguata alle sue risposte.
Forse non ha ancora risolto.
Forse è una ricaduta
Forse deve tornare un terapia ed effettuare un altro percorso risolutivo
Forse c' è stato qualche evento che ha rapprsentano una causa scatenante
Ci sarebbe di tanti forse, tutti da analizzare in sede opportuna
Le ansie solitamente sono correlate tra di loro, se non è ancora guarita è facile che riemergano paure rimosse
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
per affrontare le proprie paure è necessario ma non sufficiente raggiungere un certo livello di consapevolezza riguardo il proprio malessere.
Mi spiego meglio: il lavoro su di sè è complesso e non può essere fatto solo attraverso il pensiero, ovvero attraverso il "capire e conoscere" una serie di cose, ma anche attraverso le emozioni e il comportamento e il cambiamento deve necessariamente riguardare questi tre aspetti.
Come le avranno già detto altri colleghi, non esistono ricette pronte o tecniche da apprendere per poter gestire la sua ansia. Non evitarla, ma lavorarci insieme ad un professionista è sicuramente un inizio.
In bocca al lupo
Dr.ssa Valentina Nappo
Napoli/Bari
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli