Possono la depressione e i disturbi d'ansia avere cause puramente biologiche?

Gentili dottori,
possono la depressione e i disturbi d'ansia avere cause puramente biologiche?
E per biologiche intendo non collegabili a stati emotivi o puramente psicologici.

Nella mia vita mi considero tutto sommato felice ma spesso ho la sensazione che sia più il mio fisico che la mia psiche ad ostacolarmi nelle cose quaotidiane.
Esempio, penso: "Ora vado a fare una bella corsa!" ma poi il mio corpo è come se rimanesse "seduto" e non collaborasse (inizio a sentirmi stanco, demotivato...). Come se il mio "io" si alzasse mentre il mio corpo rimanesse "seduto".... Risultato: mi passa la voglia di correre...

Può essere questa una disfunzione di qualche organo? Se sì quali esami sarebbe necessario fare?

Grazie
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve.
Chieda al suo medico di farle valutare la funzione tiroidea mediante l'esame del sangue del TSH (l'ipo o l'ipertiroidismo possono simulare ansia e depressione)
Mi tenga informato se lo desidera.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Certamente. Non appena avrò fatto gli esami la informerò.
Grazie.