Problemi con la psicologa

Salve, sto andando da una psicologa perchè non riesco a studiare e mangio tanto e male. La psicologa ci ha tenuto a dirmi che è una cosa stupida (non studiare e stare davanti al libro a far niente tutto il giorno eccetto mangiare) e mi ha detto di fare uno sforzo e ricordarmi perchè ho iniziato a non studiare e mangiare tanto.
Personalmente credo di non essere mai stata una che parla tanto e invece non sono mai stata magra, quindi faccio fatica a capire quando ho iniziato a stare, e non mi ricordo quando questo è peggiorato. Lo studio, sono sempre stata brava ma negli ultimi anni ho iniziato a far fatica anche solo a leggere le cose che dovrei studiare.
A questo punto ho due domande:
-è normale che la psicologa mi venga a dire che è una cosa stupida quello che faccio, nonostante io comunque me ne renda conto?
-lei dice che è necessario trovare la causa di questo mio comportamento, ma se io non riesco a ricordare è inutile che ci vada? (Lei dice che tutti possono ricordare, ma io non sono in grado di individuare il motivo)
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Esistono dei tipi di psicoterapia che vanno alla ricerca delle motivazioni per cui un problema ha avuto origine. Il modello psicodinamico ad es contempla tale principio.
Riguardo l'affermazione che sia una cosa stupida quella che fa il mio consiglio e' di parlare con lei della brutta sensazione che tale frase le ha dato.
Parlare delle sensazioni provate durante le sedute e' una parte rilevante della terapia.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non mi è chiaro se Lei sta facendo una psicoterapia (di quale tipo, se lo sa) oppure se sta andando da una psicologa per la prima valutazione e/o sta facendo un supporto psicologico.

In ogni caso, Lei si è sentita giudicata da questo commento della psicologa?
Le ha chiesto che cosa intendesse?

Avete definito come procedere nel percorso psicologico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,

è suo diritto chiedere "lumi" alla professionista, che la segue...

Non abbia timori... cerchi di capire il perché delle sue richieste e provi a manifestarle suoi bisogni e difficoltà...

Ci deve essere fiducia, rispetto e una buona alleanza terapeutica, affinché ci possa essere una svolta al cambiamento.

Dopo il confronto potrà decidere.

Siamo qui in ascolto.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.
Non so se sto facendo una psicoterapia, sono già stata molte volte da questa psicologa per la valutazione del mio disagio ma a suo dire da quello che le ho detto non riesce a capire il motivo, la causa, il principio di questo mio stato e quindi "è difficile iniziare una terapia con me".
Effettivamente io non ho molto da dire, le ho esposto il mio problema ma lei si ostina a chiedermi cose avvenute molti anni fa o le mie sensazioni in un certo momento della mia vita che le ho raccontato avvenuto 3 anni fa (che a dirlo tre anni non sono tanti ma io non ricordo molto e in modo preciso tutta la mia vita).
Io mi sono sentita molto giudicata dalla psicologa, non solo in questo ma anche in molte altre cose, non ha mai una buona parola per me (e questo non so se è perchè per il suo lavoro deve essere così o perchè non le sto particolarmente simpatica) e ogni volta esco arrabbiata e avvilita, mi sento sempre una stupida a non riuscire a fare quello che mi dice.
Grazie per l'ascolto, saluti.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se non si trova bene con la psicologa e non riesce a mettere a fuoco il problema su cui poi lavorare per modificare la situazione, direi che può valutare di chiedere aiuto ad un'altra psicologa.
Se è già stata molte volte da questa psicologa ma senza beneficio, magari c'è qualcosa che non funziona, non crede?
[#6]
dopo
Utente
Il punto è che non so se il problema è lei o sono io.
Di certo lei non mi fa sentire a mio agio, ma sono stata anche da altre psicologhe ed era la stessa cosa, da parte mia non c'è uno sforzo così intenso e profondo nonostante io voglia risolvere i miei problemi.
D'altra parte mi sono sempre chiesta se non riesco a fare quasi niente in generale nella mia vita mettendoci un po' di impegno come faccio ad affrontare una terapia, ma allora se per risolvere il mio problema serve forza di volontà e il mio problema è proprio la forza di volontà, devo rinunciare alla cura?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha detto tutto ciò alla psicologa? Che cosa Le ha risposto?
Tutte le volte ha cambiato psicologa per questa stessa ragione? E non ha mai elaborato tutto ciò con nessuno di loro?
[#8]
dopo
Utente
Io le ho detto che non riesco a ricordare, ma lei ha detto che tutti riescono e che io non ci credo.
Con le altre psicologhe non ho neanche iniziato la terapia, mi avevano semplicemente valutato ma non ho voluto continuare non mi ricordo il motivo ma anche con loro avevo difficoltà a parlare di tutto.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Io le ho detto che non riesco a ricordare"

Questo potrebbe essere legato ad uno stato ansioso.
Se così fosse, nello studio ad esempio, potrebbe pensare a dei metodi che possono facilitarLa. Ma comprenderà che da qui è un'ipotesi che deve verificare e valutare con la psicologa che La segue.

In ogni caso, senza girare troppi professionisti inutilmente, ne scelga uno ma che sia di Sua fiducia e col quale riuscirà a parlare dei Suoi problemi senza sentirsi giudicato.

Cordiali saluti,