Serotonina
Buonasera,
soffro da molti anni di ansia con attacchi di panico quando guido in autostrada.Ho fatto gli esami del sangue per la serotonina e il valore che è risultato è 36, un valore molto basso.
Volevo cortesemente sapere se esiste una relazione tra ansia/panico e i valori della serotonina e come posso aiutarmi senza ricorrere agli psicofarmaci per aumentare tale valore.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
La somministrazione di serotonina e' una opzione. Non e' indispensabile.
Potrebbe chiedere una valutazione personalizzata ad uno psicoterapeuta e vedete se nel suo caso puo' essere raggiunto un buon risultato anche con una terapia fatta "di parole". La psicoterapia e' fstta di questo.
Gli psicoterapeuti non usano farmaci.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
intanto un confronto con il suo medico per questa domanda, che ci pone in relazione alla serotonina e per quanto concerne il disagio di ansia e panico sarebbe indicata una psicoterapia, così da individuare l'origine e la possibilità di una ristrutturazione del suo spazio vitale.
Dietro a questi sintomi, solitamente, si nascondo diversi meccanismi inconsci, che vanno individuati ed elaborati.
Solo un confronto de visu può aiutarci a fare una accurata diagnosi e procedere con la terapia più consona.
Siamo in ascolto,
un caro saluto