Confusione mentale,pensieri continui e strane sensazioni nella mente

Salve,da circa quattro mesi penso di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo,dopo essermi impressionato di un'immagine non riesco più a rimuoverla dalla mente,inoltre ormai tendo ad impressionarmi di qualunque cosa veda;scene violente,mostri mi provocano preoccupazione,paura e non riesco a non pensare ciò che vedo e mi impressiona,se mi impressiono di qualcosa il giorno stesso faccio un po' fatica a dormire,dopo pochi giorni però nonostante i pensieri continuano riesco a dormire tranquillamente facendo un'unica tirata,alle volte mi sveglio la notte,la mia preoccupazione è la seguente : da quando sto avendo questi problemi,sto avendo della confusione mentale,non so se è dovuta a questi pensieri,penso a qualcosa e ne dico un'altra,leggo senza espressione,non rispetto più la punteggiatura,leggo parole per altre,e non pronuncio più le doppie,inoltre ormai faccio fatica a memorizzare le cose,io non ho mai avuto di questi problemi,sono sempre andato a scuola,frequento il liceo scientifico e dovrei diplomarmi per poi continuare i miei studi,capita spesso che quando mi interroga un professore sbagli a parlare pensando di dire qualcosa che invece non dico,o ne dico un'altra,anche quando mi fanno leggere in classe capita spesso che sbaglio,non ho mai avuto problemi in passato,sento però che qualcosa sarà cambiata inaspettatamente,mi capita spesso anche di sentirmi la testa pesante,e mi accalda facilmente battendomi molto forte le vene del cervello
Vi ringrazio per l'attenzione grazie a tutti coloro che risponderanno
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Rileggendo lo storico del suoi, tanti, consulti,mi chiedevo se avesse già chiesto una consulenza o se avesse già seguito una terapia adeguata.

La diagnosi di doc deve farla lo psichiatra o lo psicologo, non può farla da solo e nemmeno la sua cura successiva.

Presso ha struttura pubblica troverà le figure professionali da me segnalate

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

deve prendere fiducia e rivolgersi in primis al suo medico di famiglia, in modo che la possa orientare verso lo specialista giusto.

In caso non volesse coinvolgerlo, allora può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, dove ha accesso gratuito e senza impegnativa medica.

Occorre venga fatta una accurata diagnosi e solo così potrà, di conseguenza, riuscire a trovare una "soluzione" a questo suo disagio... un disagio che inizia ad essere importante, per ciò che concerne la sua vita di relazione e professionale.

Prossimo al diploma e il rischio sarebbe di incontrare difficoltà ancor maggiori, se non riuscisse a dare un po' di stabilità ed equilibrio al suo quotidiano.

Ps
a scuola non è presente uno sportello ascolto?
Una figura psicologica, che possa iniziare a chiarificare un po' i suoi vissuti?

Provi ad affidarsi... È importante per la sua salute e vita sociale.

In bocca al lupo
[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le risposte,e la vostra attenzione.Io vorrei rivolgermi ad una figura professionale,ma non mi è permesso,non detengo il potere economico,a scuola è stato presente uno sportello d'ascolto però purtroppo con un numero di partecipanti esiguo,quindi neanche il tempo di presentarsi perché già i posti sono esauriti,mi chiedevo quindi se questi disturbi nell'eloquio di ideazione possono essere ricollegabili a questa sorta di pensieri compulsivi,inoltre non so se riesco ad avere un po' di tempo per rivolgermi allo spazio giovani,sono costantemente bombardato di compiti studio molte ore al giorno e ho pochissimo svago,non riesco più neanche a prepararmi adeguatamente ai test universitari proprio a causa de tempo,mi mancava solo questo problema e sono al top dei problemi,comunque vi ringrazio per le vostre attenzioni
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Può sempre rivolgersi peso una struttura pubblica, pagherebbe solo un modesto tiket.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta,il mio problema principale però il tempo,e un po' la famiglia che pensa che non abbia nessun tipo di problema,queste sedute quanto tempo impiegherebbero ?
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Sarebbe opportuno che si rivolgesse alla struttura, che è gratuita per la sua età e confrontarsi con uno psicoterapeuta che, attraverso qualche colloquio, le fornirà tutte le informazioni del caso...

In bocca al lupo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta però io noto sempre la stessa cosa che non riuscirò a risolvere neanche con un psicologo,psichiatra ecc..,dopo diverse settimane io riesco a ridurre l'ansia,i pensieri anche se rimangono impressi,si riproducono poche volte e soprattutto riesco a non farci neanche caso e quindi mi danno un lieve fastidio,volevo capire però perché se mi ricapita di vedere qualcosa di simile tornano gli stessi problemi,mettiamo caso che io segua un percorso con uno psicologo e dopo un po' di tempo mi ricapiti di vedere più o meno immagini simili a quella che mi ha impressionato,non riuscirei mai a liberarmene,ero quasi riuscito ad allontanare le stesse immagini,ma oggi per caso su internet mi è apparsa la stessa immagine che mi ha impressionato cosa devo fare ?