Bambino che toglie pellicine

Salve, mio figlio di 3 anni e 1/2 da circa 6/7 mesi ha preso il vizio di togliersi le pellicine delle unghie con le mani e anche le unghie stesse appena crescono le gratta via con le mani.
Gli ho chiesto perchè lo fa e mi ha detto che gli danno fastidio. Infatti quando gli taglio le unghie corte non stà li a stuzzicarle. Secondo Lei dovrei preoccuparmi ?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non dovrebbe preoccuparsi per questa cosa, soprattutto se è una mamma ansiosa che tende ad essere troppo apprensiva. I bambini percepiscono le ansie dei genitori quando sono eccessive e questo potrebbe essere molto più deleterio per l'equilibro psico-affettivo di suo figlio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

nel momento in cui il bambino non insiste ne' persiste a "mangiare" unghie e pellicine, quando sono corte, forse non c 'è da preoccuparsi!

E' il perpetuarsi di una cattiva abitudine, che va indagato, assieme allo stile di vita, ai pensieri e alla storia personale.... In quanto il fatto in se' di mangiare le pellicine, puo' essere sintomo di malessere!

In tal caso andrebbero indagati gli aspetti psicologici, che sottendono questo comportamento.

Un caro saluto