Ansia e somatizzazioni

Sono un uomo di 46 anni , da circa4 anni soffro di spunti di panico e lieve depressione, 4 anni fa in vacanza primo attacco di panico, dopo la stessa stato depressivo con cri d pianto e forte agitazione. Vado da un neurologo il quale mi prescrive Citalopram 10 gocce , poi 15 insieme ad en 10 gocce per dormire. Sto meglio dpo 3/4 mesi pianpiano elimino il tuttosensa piu consultare nessuno. Dopo un lasso di tempo mi ritrovo comunque punto e da capo sensa piu attacchi di panico ma con uno stato di tensione continuo . Rivado da un pschiatra di Napoli dove vivo il quale mi prescrive Cipralex da 10 mg ed en al bisogno . Faccio la cura per un anno sto meglio ma con somatizzazioni fisiche mal di stomaco , stanchezza cronica, e forte tensione cervicale. Finisco la cura e al momento non ho risolto il mio stato di tensione da previsare per un periodo di circa 5 mesi ho abbinato sedute con pscologi. Al momento sono circa tre mesi sensa consulto sto riassumendo cipralex ma sensa grandi giovamenti . Secondo visto che ogni mattino mi sveglio ansioso , cerco di resistere alle somatizzazioni fisiche ma sono sfinito , anche se faccio piu o meno una vita " normale"lavoro esco, ma quasi sempre in tensione che a volte si attenua. Cosa mi consigliate. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la terapia in atto non da risultati soddisfacenti, allora andrebbe rivista, almeno nel dosaggio,se non completamente. Sarebbe opportuna una nuova valutazione specialistica per reimpostare una terapia efficace.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta