Dosaggio zoloft iniziale

Buongiorno,
Soffro di d.a.p. medico mi ha prescritto Zoloft.
Prima settimana ho preso 25mg al giorno.
Effetti: nulli non sento effetti collaterali particolari e questo è gia M O L T O bene.
Ritenete che dopo questi 7 giorni posso passare al dosaggio terapeutico di 50mg?
O potrebbe darmi effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il medico ha prescritto l'aumento é opportuno seguirne le indicazioni. L'aumento del dosaggio potrebbe dare qualche piccolo fastidio tra quelli descritti come più comuni, tipo lieve aumento dell'ansia o leggero senso di nausea. Già il fatto che 25 mg non abbiano dato fastidi é un buon segnale.Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Son timoroso di raddoppiare da 25mg a 50mg.
Ho fatto 12 giorni a 25mg senza effetti collaterali di rilievo.
Se aumentassi con una fase intermedia di qualche giorno a 37mg e poi salgo a 50?
Oppure ritiene assurda sta cosa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può fare variazioni di testa sua senza indicazione del suo prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe il caso di seguire le indicazioni dello specialista. Il programma di aumento del dosaggio è quello usuale che minimizza la maggior parte dei possibili fastidi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho parlato con lo psichiatra.
Mi ha detto ok di far un passaggio intermedio di dosaggio.

Ho fatto 12 gg a 25mg sertralina
Poi 6 gg a 37mg sertralina
Da oggi sono a 50 mg

Credo l'aumento sia stato molto graduale no?
Non ho avuto particolari effett collaterali ma oggi che ho iniziato i 50mg inizio a sentire ansia tremori e nervosismo.
Come puo essere tutto cio?
Potrebbe essere una reazione piu Psichica mia che un vero effetto del farmaco?

Chiedo basandovi sull esp con i vs pazienti trattati con sertralina 50.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se anche fossero effetti correlati all'aumento del dosaggio scompariranno nei prossimi giorni. Credo che spesso il timore abbia più effetti collaterali di quanti non ne abbiano i farmaci. Stia tranquillo e si mantenga in contatto con lo specialista secondo gli accordi tra voi intrapresi.
Cordiali saluti