Attacchi di panico e zoloft

Buongiorno sono una donna gravida alla 19 settimana di gravidanza ho 42 anni e sofro da anni di attacchi di panico e ansia ma sempre curati e poi sono stata bene purtroppo in seguito a vertigini formicoli e cefalee per le quali ho fatto rm encefalo senza contrasto su mia insistenza perché per il neurologo non c'è nera bisogno infatti la rm è negativa, mi hanno inviato un mese fa dal psichiatra che in accordo con il ginecologo mi ha prescritto zoloft da 0,5 al mattino più 20 gocce di xanax per tre volte al giorno un po' riesco a stare meglio ma le ossessioni di avere aneurisma ecc mi rimangono così come l'ansia a volte di più a volte di meno e con essa attacchi di panico avolte uno al giorno a volte nulla a volte due al giorno le chiedo è possibile che il farmaco deva del tutto fare ancora efetto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco in questione ha bisogno di alcune settimane per iniziare a fare effetto per cui é possibile che ci siano ancora margini per valutare un miglioramento clinico. Se tale miglioramento dovesse ancora tardare nelle prossime settimane allora occorrerà rivalutare la terapia assieme agli specialisti, psichiatra e ginecologo, che stanno seguendo la sua situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa io la ringrazio per la sua celere risposta ma in passato avevo già fatto uso di zoloft e ha sempre funzionato mi chiedo a questo punto se sono realmente attacchi di panico e ansia io ho il terrore di morire e di avere qualcosa tanto è che nemmeno la rm mi fa stare tranquilla perché ora vorrei effettuare un angio rm ovviamente non vogliono prescrivermela, ma ho notato che anche il xanax che prima in giro di mezz'ora facceva efetto ora avolte se arrivo già con ansia all assunzione mi da poco sollievo sinceramente ho paura che non ne uscirò mai e soprattutto che tutti i sintomi non dipendono da ansia
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fatto di essere seguita da due specialisti dovrebbe tranquillizzarla sul fatto che i fastidi che riferisce siano di origine psicologica. I farmaci non necessariamente funzionano nello stesso periodo di tempo in occasioni diverse. Siamo ancora nei tempi perché la sertralina dai effetti, altrimenti si prenderanno altri provvedimenti. Giusto per inciso, sono un dottore, non una dottoressa.
Ci aggiorni.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

nella mia esperienza ho diverse volte utilizzato schemi farmacologici simili al suo (nello specifico proprio lo zolfo anche a dosaggi maggiori).

Come già suggerito, le consiglierei comunque di sentire lo psichiatra per eventualmente ottimizzare il dosaggio del farmaco.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
Mi scuso immensamente col il doottor Vassilis per l'equivoco e la ringrazio per la risposta, dottor Garbolino il problema è che essendo in gravidanza questo è il dosaggio massimo che mi può essere prescritto tra altre cose dovrò cominciare a scalare xanax per arrivare ad un mese dal parto senza, in passato ho usato zoloft a questo regime e mi sono sempre trovata bene io ho paura che non starò mai bene questo dovrebbe essere il periodo più felice per una donna e tra l'altro io ho già due figli uno di sedici anni e uno di nove ma non riesco a vivere serenamente a causa dei sintomi e dalla paura di avere qualcosa di fisico, le faccio un esempio ho fatto la rm encefalo perché il ginecologo vedendomi in stato ansioso ha voluto che mi tranquilizazi per poi proseguire serenamente la gravidanza ma fatta la risonanza senza contrasto risultata negativa non trovo pace parche parlando con il neurologo giustamente mi dice che per vedere gli aneurismi più piccoli ci vuole angio rm premetto che non voleva nemmeno che facessi rm encefalo ma ora sono impanicata dal poter aver un piccolo aneurisma che si rompa e navigando in internet ho trovato storie di donne gravide morte per aneurisma, allora mi sono documentata in internet e trovo scritto che in gravidanza aumenta rischio ictus e aneurisma a che se il neurologo mi ha detto che non è così io non riesco vivere serena a causa dei miei sintomi
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

"questo è il dosaggio massimo che mi può essere prescritto": chi lo ha stabilito? Non mi risulta proprio…

Per questo motivo sarebbe importante farsi seguire dallo specialista (lo psichiatra).
[#7]
dopo
Utente
Dottore io capisco è stato il ginecologo in accordo con il psichiatra che mi segue, io non me ne intendo so solo che sto male
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Quindi è stato lo psichiatra che la segue a suggerire il dosaggio? La cosa migliore è risentire direttamente lo psichiatra.
[#9]
dopo
Utente
Si dottore è stato lo psichiatra che mi segue comunque la prossima settimana ho un appuntamento e gli parlo chiedendo se c'è possibilità di aumentare, io mi sento veramente male anche ora che non ho attacchi di panico e mi sembra nemmeno ansia ho formicolio al lato sinistro del volto e ho paura di morire o di avere un ictus ma possibile che sia io che mi procuri questi sintomi? Ho fatto tanti accertamenti ecocardio, tronchi sovraortici rm encefalo esami del sangue tutto negativo non capisco perché questi sintomi che vengono e vanno, possibile che possa dipendere dalla cervicale?
[#10]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Tutto è possibile, ma da quello che descrive è molto probabile sia pertinenza dell'ansia. A maggior ragione che ha già fatto molti accertamenti in altro senso.
[#11]
dopo
Utente
Dottore le faccio l ultima domanda poi la lascio lavorare tranquillo perché capisco di essere oppressiva, ma io in questo momento non sento ansia però ammetto di essere tutto il giorno in costante preucupata per la mia salute e di girare molto in internet guardando i sintomi che presento e come sa trovo di tutto ora per esempio che sento il lato del volto sinistro formicolante penso di avere un ictus è possibile che la nostra mente simili così bene premetto che mi sono misurata la pressione ora ed è 127/77
[#12]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
La nostra "mente" può giocarci scherzi simili...
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto dottore le chiedo l ultima cosa il xanax in gocce che emmitiva ha? Grazie di tutto buona serata