Stress dopo un trauma

Buongiorno; vorrei avere un consulto per quanto mi sta succedendo. Ho subito un trauma in ferie dove sono stata male a livello fisico più volte e dove ho avuto davvero paura di non tornare a casa anche se con il senno di poi ho fatto la cosa più grave del dovuto.Una volta tornata a casa e visto che le analisi del sangue erano a posto mi sono rilassata ma la testa ha giocare strani scherzi.Ho iniziato a vivere in una dimensione parallela come estranea alla vita ovvero il mio corpo mi faceva compiere le azioni quotidiane ma una parte della mente si poneva continuamente il perchè; mi sentivo in una sorta di ubriacatezza. Il medico mi ha detto che dopo il "trauma" subito è normale e mi prescrive a pranzo 10 gocce di alpazolan e mezza pastiglia per conciliare il sonno la sera.Per un mese va meglio pian piano torno alla normalità e una volta che mi sento bene vado dal medico che vedendomi bene mi toglie la pastiglia della sera e mi sposta le gocce prima di coricarmi.Dopo due giorni mi viene un attacco di panico in merito al fatto che non riesco ancora ad esprimere emozioni, mi sento ancora vuota e spaventata da tutto. Fino al viaggio la mia vita era fantastica ora ho paura anche di non riuscire a dimostrate amore a mio marito che è la mia ragione di vita quello che provo e mi sento davvero spenta. Da una settimana sto razionalizzando un po' di più ma almeno una volta al giorno devo piangere disperata perchè non capisco quando finirà tutto questo incubo e cosa mi sta realmente succedendo. Sono sempre vigile e tesa, se prima stavo da sola sul divano in relax ora mi agito anche in questo e inizio a pensare a cose irrazionali.Tutte le cose che prima che creavano piacere ora mi lasciano senza emozioni compresa quella che mi fa più male a livello affettivo. Ho iniziato a fare yoga per vedere se cambia qualcosa ma per il momento è ancora dura. Ho appuntamento di nuovo dal medico fra due settimane per fare il punto della situazione. Da stress si sta trasformando in depressione? Sono sempre stata una persona solare, allegra ed energica...ora non sono più io e non ce la faccio più a tollelare questo stato d'animo! Nella speranza di avere una vostra opinione vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il medico è uno specialista psichiatra?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
No per il momento sono andata solo dal medico di base. Vorrei capire se l'iter di quanto successo è normale e sopratutto se è normale non riuscire a provare le emozioni di sempre. Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
per curare una sindrome così temo che serva uno specialista, non si tratta di una cura complicata ma con tranquillanti (alprazolam) e simili non si ottiene granché.
Cordialità

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Per specialista intende psichiatra? E' tutto risolvibile a suo avviso a livello di sensazioni ed emozioni? Come definirebbe il mio percorso?