Ansia/stress/pressione arteriosa

Buongiorno,
ho quasi 50 anni e soffro di ansia generalizzata con il picco massimo quando guido in autostrada o strade a scorrimento veloce.
Ho assunto per qualche anno il Daparox ed ora l'ho sospeso per alcuni effetti collaterali,e sto prendendo per la serotonina una bustina da 25mg al giorno di TRIP-OH.
A parte questa premessa, anche quando assumevo il Daparox la pressione diastolica era , durante le ore lavorative, a 92/96 mentre la sistolica a 140/145., ovviamente alla sera e durante le giornate più rilassate la pressione si abbassava.
Da quando non prendo più il Daparox mi sento ovviamente più teso e agitato, e quindi il mio medico di base mi ha prescritto il betabloccante Tenormin perché secondo lui la mia pressione alta è dovuta dallo stress/ansia di cui soffro da molti anni.
Vi chiedo cortesemente se i Betabloccanti vanno bene per questi problemi, e in caso positivo, sarebbe più opportuno assumere il Tenormin ( Atenololo),come da prescrizione del mio medico, o il Visken (Pindololo ).

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione.
Buona Giornata.

Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17
Non capisco perché non sia ancora andato da un Cardiologo o da un Nefrologo per valutare correttamente la causa dell'ipertensione arteriosa e la sua terapia.
L'ansia può essere causata dall'ipertensione: un cane che si morde la coda, quindi, che lei può, come il suo medico di famiglia, valutare alla rovescia.
Sarà lo specialista a valutare meglio il caso e fornirle la terapia adeguata.
Non ho capito invece l'indicazione per il TRIP-OH, che non è adatto nè per l'ansia, nè per l'ipertensione, che io sappia.
Si riguardi.

Dr. Manlio Converti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria