Dubbi sul cipralex

Salve, avrei qualche domanda di chiarimento riguardo il cipralex. Ho iniziato la mia prima terapia a 17 anni per una depressione con ansia ed attacchi di panico, curata con successo nel giro di un annetto circa con una terapia a base di Cipralex 10 mg+ Xanax oppure EN in gocce. Successivamente ho avuto due ricadute simili negli ultimi 10 anni, ho fatto uso nuovamente del cipralex associato all' En, e ne sono uscito senza problemi dopo un paio di mesi. Sembrava tutto finito quando ecco un altra ricaduta ed oggi è il 4 giorno che ho ricominciato con mezza compressa di cipralex 10mg, sotto consiglio del mio psichiatra. Adesso espongo i miei dubbi:
In passato, ogni volta che cominciavo una terapia a base di cipralex, non ho mai avuto effetti collaterali significativi nei primi giorni, al contrario di questa volta. Nausea, inappetenza, emicrania, brividi, aumento dell'ansia, attacchi di panico, sono questi i sintomi che sto riscontrando adesso,a differenza delle altre volte. Le domande sono: Come mai le altre volte che ho cominciato a prendere il Cipralex non ho avuto nulla di tutto ciò? E' normale riscontrare questi sintomi nei primi giorni di trattamento? dopo quanto tempo potrebbero svanire? Il cipralex dev'essere per forza associato ad un ansiolitico tipo xanax o En per essere efficace?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Eccoci.
La risposta al primo quesito è: non siamo macchine, l'organismo può rispondere o meno e tollerare o meno un farmaco in passato usato con successo, quindi quanto racconta è possibilissimo.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali iniziali sono comuni ad inizio terapia e solitamente durano 1-2 settimane.
Riguardo all'associazione cipralex-ansiolitici la risposta è no, non devono essere necessariamente associati ma alcuni specialisti li abbinano perchè gli ansiolitici funzionano rapidamente mentre il cipralex può richiedere 2-4 settimane.
Molto cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Vorrà dire che porterò pazienza e sarò fiducioso, domani sarà il 5 giorno. Per ora cerco di gestire il tutto con meditazione,tecniche di rilassamento e camomilla, anche se i sollievi purtroppo sono solo immediati e non reggono a lungo. Dimenticavo, avere le orecchie che fischiano, è un sintomo riconducibile all'ansia? sarà una settimana buona che ce l'ho, lo noto solo quando sono a letto o in silenzio a lavoro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Spesso sì, è un sintomo associato a questi disturbi
[#4]
dopo
Utente
è possibile che i sintomi che ho elencato sopra, siano così accentuati perchè questa volta non ho associato al cipralex un ansiolitico? ora che ci penso le altre volte lo prendevo sempre associato a gocce di Xanax o di En, perlomeno per i primi periodi. Sarà questo il motivo per cui questa volta mi rimane più dura ricominciare con il cipralex?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' possibile, le benzodiazepine tendono ad attenuare i sintomi iniziali