Ansia o psicosi?

Buonasera a tutti voi gentili dottori, volevo esporre il mio problema, premetto di essere più volte nella mia vita stato in cura per ansia con diversi specialisti, avevo risolto tutti i miei problemi, almeno credevo quando all'improvviso tac.
Tutto è iniziato a fine estate dopo una giornata di lavoro mentre finalmente di sera ero sul divano di casa mia con mia moglie all'improvviso ho iniziato a vedere le mie mani e le mie gambe ed ho iniziato a farmi tante domande del tipo come fanno le mie mani a muoversi da sole come faccio a camminare pensando ad altro e da lì mi ha pervaso un senso di angoscia forte ed ho iniziato a pensare di stare impazzendo o dio pensavo ecco l'arrivo di qualche psicosi, a questi pensieri mi si sono alternati diversi pensieri tipo ho paura di farmi del male di fare del male a mia moglie ed a me stesso.
Nei giorni successivi sono andato a visita dalla mia ultima pschiatra mi ha rassicurato dicendomi che era ansia dicendomi che era forse una cosa transitoria è che dovevo interrompere questo circolo vizioso di pensieri sembrava che stessi meglio ma i giorni a seguire questi sintomi si accentuavano sempre di più mi sentivo irreale ed emotivamente giù tutto il giorno a rimuginare su questi pensieri pur facendo finta che tutto andava bene a lavoro in ufficio, stanco di tutta questa sofferenza ricontato la mia pschiatra che mi dice che era il caso di riprendere la mia vecchia terapia con zarelis 150 R.p i primi giorni stavo ancora peggio poi man mano sembrava che alcuni giorni stavo meglio altri no. Cinque giorni fa mi sono rivisto con la mia dottoressa e sembrava quasi che tutti i sintomi stavano regredendo quando ecco di nuovo tre giorni fa l'arrivo di un nuovo sintomo a me sconosciuto che mi sta destabilizzando molto.
Praticamente ho iniziato a vedere le altre persone come non fossero miei simili te mi sono sentito come un extraterrestre fuori dalla realtà e da lì sono ricaduto in un circolo vizioso di pensieri del tipo ecco sono pazzo sto delirando non può essere ansia, vedo mia moglie è penso esiste davvero mi chiedo pure io sono fatto così. E mi viene da piangere perché ho paura di essere psicotico schizzofrenico o qualcosa di simile perché questi pensieri non sono normali,
Non sto passando proprio un bel momento sia economico che stressante in quanto io e mia moglie sono circa tre anni che cerchiamo un bimbo e non arriva, ed a giorni faremo la seconda Fivet. Ho paura che nulla tornerà più come prima, gentili dottori è possibile che l'ansia porti tutto questo? È possibile impazzire dai un giorno all'altro con questi pensieri che io li vedo come deliri.? È possibile che nessuno si accorga nemmeno a lavoro della mia pazzia come la si può mascherare così bene? Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo sta assumendo la terapia attuale?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore innanzitutto grazie per la celere risposta, la teripa l'ho cominciata circa 1 mese e mezzo fa facendo i primi 10 giorni con dosaggio da 75
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Allora é ancora presto per vedere miglioramenti stabili. L'iniziale miglioramento é comunque un ottimo segno e non sarebbe stato tale se la sintomatologia da lei descritta fosse appartenuta ad un quadro psicotico. Sarebbe opportuno fidarsi della valutazione del suo specialista e seguirne con fiducia le indicazioni. Miglioramenti più stabili e duraturi non tarderanno ad arrivare. Si tenga comunque in contatto con lo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se posso approfittare della sua gentilezza volevo chederle come può l'ansia creare pensieri e sensazioni cosi assurde quasi da delirio a 33 anni e poi cosi all'improvviso come un fulmine a ciel sereno
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
di solito psicotici e schizofrenici non hanno paura di esserlo, non hanno coscienza di malattia. Non è il suo caso, come le dice più che giustamente il Dottor Martiadis sarei tranquillo ed in contatto con la specialista che la segue, non si preoccupi.
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore a tutti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori, mi era sorto un dubbio, i sintomi che io lamento possono avere una valenza neurologica? E soprattutto questa sensazione di non sentirsi umano e vedere gli altri compreso i parenti come di una specie diversa come può essere dovuta all'ansia? Grazie
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I suoi continui dubbi fanno parte del quadro clinico di un problema d'ansia. Cercare continue rassicurazioni a qualsiasi vecchio e nuovo dubbio non serve, se non a far si che poi questi stessi si ripropongano. Occorre attendere l'effetto della terapia farmacologica temendosi in contatto con lo specialista di riferimento. Stia tranquillo.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima cosa domani con mia moglie abbiamo il pik up al centro di pma di Firenze ed ho un forte senso di angoscia lei ritiene che magari qualche goccia di xanax possa aiutarmi a sentirmi più umano e meno angosciato?
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le é stato prescritto può seguire le indicazioni del curante. A distanza non possiamo prescrivere farmaci.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Oggi ho bisogno veramente di aiuto non ce la faccio più, sono giorni che combatto con i problemi della vita con mia moglie in ospedale il lavoro etc etc e devo dire che sembrava che riuscivo a gestire tutto bene ma da ieri improvvisamente ho inizato a farmi tante domande in testa del tipo perchè penso questo perchè se mi parlqno rispondo in automatico e quindi inizio a ripetermi quello che penso in testa e mi chiedo allora sento le voci ed mi sono convinto di essere schizofrenico ho paura di non riuscire a co trollare questa cosa proprio adesso