Umore e stress

Buongiorno ho fatto una visita da uno specialista in psichiatria, scelte ricaduta nei minor tempi d'attesa, in quanto come prima scelta mi avevano indirizzato da uno psicologo
Volevo chiedervi a Voi se sapevate se i farmaci che mi sono stati dati possono influire sulla guida, visto che faccio l'autista.

sulamid 1 cp per 12 gg poi mezza cp per 24 gg al mattino
escitolopram mezza cp per 6 gg poi 1 cp per 3 mesi dopo pranzo
alprazil 7 gocce alla sera

Lo specialista mi ha detto che non ci sono problemi con la terapia , devo solo non guidare dopo aver preso alprazil.....ma la cosa che non sono sicuro,è più che altro un dubbio, una paura, può influire su i test sulle urine? in poche parole posso avere problemi in caso di controlli con il lavoro?

Il collega psichiatra era in ospedale e non più contattabile per questa domande e sul momento non gli ho chiesto, solo leggendo il il foglio all'interno delle medicine mi sono venuti dei dubbi

Grazie delle vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera,
l'unico farmaco dosabile nel sangue è Alprazig in quanto è una benzodiazepina. Il dosaggio di farmaco che assume è comunque molto contenuto e non credo che abbia effetto sulle sue capacità di guidare.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
concordo con quello che Le scrive la mia collega,

e aggiungo:

- l'Alprazig potrebbe essere rilevato dai test, ma con la documentazione che attesta la prescrizione del farmaco, l'uso che Lei ne fa risulta legale.

- l'Alprazig è un farmaco cui prescrizione andrebbe rivista relativamente a breve. E' indicato per brevi periodi e non per periodi prolungati. Nel mentre altri due farmaci normalmente vengono prescritti per tutto il ciclo di cura, l'Alprazig dovrebbe servire soprattutto all'inizio e poi scalato, sotto monitoraggio dello specialista, quando sarà più scuro l'effetto degli altri due farmaci.

L'Alprazig non è l'unico farmaco che può alterare la vigilanza:

anche il Sulamid, potendo avere qualche effetto sedativo, potrebbe influire. La dose del farmaco contenuta nel Sulamid non è alta, ma alcune persone possono essere sensibili di più agli effetti sedativi di questo, invece le altre persone non sarebbero sedate e non ci sarebbe alcun problema di vigilanza; dunque, bisogna assumerlo per capirlo. Se avrà effetti sedativi, allora avrà senso rivalutare se assumerlo la mattina o la sera, e dunque sarà da rivalutare eventualmente anche la terapia serale (Alprazig), la quale, a questo punto, potrebbe essere meno necessaria.

A me non è rimasto chiaro:
se lo psichiatra che Lei ha consultato è indisponibile in questo momento, oppure non è proprio più disponibile, e Lei risulta non seguito da nessuno ? La cura, così come è prescritta, è programmata per 3 mesi e poi deve essere sospesa di colpo, oppure vi siete accordati di re-incontrarvi fra 3 mesi ?

Secondo me, anche prima di 3 mesi possono capitare esigenze di re-incontrare o ricontattare il Suo specialista (per monitorare gli eventuali effetti collaterali e terapeutici, per monitorare l'effettiva esigenza o meno dell'Alprazig, ecc.).

Non si può garantire a priori come funzionerà la cura psicofarmacologica nel caso individuale e per quanto tempo debba essere assunta: alcuni farmaci (come ho accennato) forse non necessitano di essere presi per 3 mesi, per gli altri - non è detto che i 3 mesi basteranno. Deciderlo a priori non è cauto.

Spero che Lei abbia uno specialista di riferimento, che La segue.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Lo psichiatra che mi ha visitato è indisponiblie nel senso che per parlarci e contattarlo dovrei riprendere un appuntamento nella struttura, aspettare minimo un mese.....cosa che farò sicuramente, ma per questo piccolo dubbio sui farmaci ho posto qui la domanda. Quindi con esami tipo tossicologici sangue e urine non ci dovrebbero essere problemi. Purtroppo lavoro in un ditta che su queste cose sono molto fiscali. Grazie
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
vorrei specificare:
se al Suo lavoro sono così fiscali, allora io penserei di parlare a loro della prescrizione a Lei di questo farmaco prima che si faranno i test, mostrando il foglio della prescrizione del medico, perché ai test il farmaco può risultare.