Stress e dobren

Buongiorno.
Da aprile del 2014 a oggi sto vivendo delle situazioni di vero stress, ho dovuto affrontare la malattia di mio padre, assistendolo finchè è morto e ora con mia madre, che soffre di demenza e psicosi che si sono accentuati molto, inoltre devo gestire tutto ciò che riguarda il lato economico e burocratico , infine ho una sorella border-line, e adesso sento di essere sull'orlo di un crollo. La mattina non ho voglia di far niente, e accuso un infinita stanchezza, e ho vere esplosioni di nervosismo che sfogo urlando. Dopo aver fatto cicli periodici di magnesio, o assunzione di qualche pastiglia di valeriana,mi son recata dal medico che mi ha dato Dobren da 50mg(1 al giorno dopo colazione). preciso che non ho mai assunto psicofarmaci, nemmeno una goccia di Lexotan, visto che mia sorella e mia mamma ne hanno sempre(secondo me) abusato, io ho sviluppato una vera avversione, ma adesso mi sento davvero giù.Vi sembra una cura adatta ? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Il dobren è un farmaco utile su diversi tipi di sintomi, soprattutto quei disturbi dominati da sintomi corporei, intestinali, etc.

Esistono altre categorie che attualmente sono considerate come prima scelta in questo tipo di situazioni, però "stress" è un termine molto vago, la diagnosi andrebbe definita meglio per poi scegliere i farmaci più adatti, più che ad un uso sintomatico, ad una terapia di fondo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini, innanzitutto grazie per la sollecita risposta, credo di capire dalle sue parole, che per analizzare meglio la situazione dovrei rivolgermi ad uno specialista, effettivamente ci ho pensato, ma per paura di "crollare", e per il periodo di ferie, volevo intanto tamponare.....
So che lei non può darmi nomi, ma le chiedo se è meglio rivolgersi ad un neurologo o ad un psichiatra?
La ringrazio e porgo saluti
[#3]
dopo
Utente

Buongiorno dott. Pacini, innanzitutto grazie per la sollecita risposta, credo di capire dalle sue parole, che per analizzare meglio la situazione dovrei rivolgermi ad uno specialista, effettivamente ci ho pensato, ma per paura di "crollare", e per il periodo di ferie, volevo intanto tamponare.....
So che lei non può darmi nomi, ma le chiedo se è meglio rivolgersi ad un neurologo o ad un psichiatra?
La ringrazio e porgo saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Psichiatra