Ansia o stress

Gentili dottori intanto vi ringrazio in anticipo per la disponibilità sono un ragazzo di 35 anni e circa dieci anni fa ho sofferto di ansia e attacchi di panico rientrati con una cura di 2 anni circa con sereupin 20 mg e xanax per 8 settimane scomparsi i sintomi sono stato bene ,certo l ansia fa parte della mia personalità ma ho imparato a gestire con la tcc l anno scorso mi sono sposati ho cambiato città ed ho una bimba di 9 mesi quindi l impegno e aumentato in oltre i miei genitori di cui mia madre operata di tumore al seno mio padre 2 infarti ed in ultimo un ischemia cerebrale con lievi conseguenze ma il problema è che ultimamente mi sono tornati gli attacchi di panico e l ansia ho provato a gestirla ma non ci riesco e da un mese e mezzo sto riprendendo il sereupin ed 8 gocce di xanax al bisogno ma i sintomi sembrano peggiorare inoltre mi pesa fare qualsiasi cosa che mi impegna emotivamente inoltre i miei genitori fanno affidamento su di me x ogni cosa ,mezza giornata devo guardare la bambina che mi impegna e spesso mi sento una stanchezza mentale e come se volessi stare un po tranquillo per recuperare ma non si può venire meno alle responsabilità e faccio sempre più fatica soffrendo anche di insonnia adesso vi chiedo può essere che questo periodo sia molto stressato e mi si scatena tutto ciò ed il fatto che mi stanco facilmente mi renda più nervoso e sensibile agli accadimenti della vita? E cosa mi consigliate x gestire la cosa ? Provo un po di sollievo con l ansiolitico ho anche dei sintomi somatici sento come un carico di energia che sale e subito dopo una sensazione di elettricità che si rilascia nel corpo e che dura due tre secondi inoltre ho paura di impazzire e che abbia qualche malattia specialmente cardiaca o psichica anche se so che sono bugie del cervello questo stato di ansietà si autoalimenta grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ci sono periodi della vita in cui si è messi alla prova e non è strano che i sintomi siano tornati.
Potrebbe essere utile fare qualche seduta "di richiamo" di tcc, per valutare strategie alternative.
Per il sereupin che le aveva fatto bene in passato si faccia seguire dallo psichiatra che glielo aveva prescritto.
Lei riferisce che la sua mamma ha avuto un tumore al seno; ora come sta? Molte donne sono operate, si curano e tornano alla vita precedente senza grossi problemi, anche se devono continuare i controlli e un po' di paura rimane.
In famiglia non c'è nessun altro, tipo zii paterni o materni, cugini, amici dei genitori, a cui poter delegare qualche commissione o semplicemente un po' di sostegno morale ai suoi genitori?
A volte si pensa di essere soli a dover gestire tutto e questo pensiero non solo dà molta ansia, ma forse non è del tutto vero.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta mia madre sta bene e mio padre che sta avendo problemi, purtroppo non ho nessuno perché veniamo da un altra regione quindi parenti lontani, in famiglia no nessun altro ha avuto problemi del tipo di mia madre , quindi come ha ben capito i problemi sono reali , e solo che è come se volessi staccare un po la spina, la cosa che mi disturba maggiormente sono questi disturbi fisici probabilmente legati all ansia visto che ho fatto da poco un controllo generale che non ha evidenziato nulla proverò a rifare un po di tcc visto che il farmaco mi sta dando un po fastidio se mi suggerisse qualche tecnica per il controllo dell ansia le sarei grato