Stress e xanax

Salve,
uomo anni 45
Sto attraversando un periodo di forte stress di varia natura, cio mi rende molto nervoso e agitato nei confronti di tutto e tutti. Oggi dovevo affrontare varie situazioni impreviste e per per paura di crollare ho assunto in maniera cautelativa 3 gocce di xanax vs le 13 e 5 gocce vs le 18. Volevo sapere se questa assunzione occasionale implica necessariamente una dismissione graduale del farmaco oppure, visto il caso isolato, non ci sono rischi di crisi di astinenza e/o peggioramento dei sintomi dovuti dismissione improvvisa. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La dose è talmente bassa che non credo abbia avuto un effetto terapeutico. Chieda al suo medico per assumere un dosaggio efficace al bisogno. Ovviamente se l'assume una tantum non ci sono rischi di tolleranza o altro.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, approfitto per dirle che mesi fa chiesi al mio medico una blanda terapia al fine di contrastare lo stress ed evitate peggioramenti e mi diede terapia con xanax di 6 gocce per 3 gg - 4 gocce per 5 gg e poi a scalare fino a 2 per un giorno. Ovviamente non l ho fatta ... Pet quanto concerne il risultato tetapeutico odierno ho notato lieve rilassamento dopo la prima assunzione e torpore e sonnolenza dopo la seconda. In passato assunsi qualche goccia e mi sa che a me ne bastano poche. La cosa che mi tranquillizza e che non ci sono rischi di astinenza dopo assunzione occasionale. Per il futuro, qualora il nervosismo persistesse, seguiro la tetapia asegnata dal mio medico che, e di questo gradirei il Suo gentile parere, sembre essere blanda e anch essa priva di rischi a livello di astinenza e/o dipendenza. Grazie ancora.