Esaurimento nervoso

io ad agosto ho avuto un forte stress da lavoro facendo il cuoco e mandando avanti la cucina di un ristorante, perché dormivo poco e lavoravo molto,tanto da non aver dormito per 4 notti ed avevo i pensieri accellerati,la vista annebbiata e l'ultimi giorni credevo che il mondo mi volesse morto e sono stato ricoverato in psichiatria,ora sono passati mesi e sto prendendo il litio e il lamictal e 2,5 di olanzapina ma a lavoro mi sento rallentato soprattuto mentalmente,é così invalidante questo disturbo? Temo che mi si sia bruciato il cervello e che ho perso capacità mentali,é possibile?
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 205
Le terapie che sta assumendo vanno controllate con regolarità da uno psichiatra, per verificare che il dosaggio sia giusto, e il litio richiede anche controlli ematici (litiemia). Si tratta di cure lunghe, che richiedono pazienza.
Di solito queste terapie si danno a chi ha un disturbo bipolare, che può essere scatenato dallo stress, ma si basa su una predisposizione, a volte su una familiarità.
Le cellule del cervello non sono "bruciate", è l'umore che a volte va troppo su (pensiero accelerato, irritabile, idee di persecuzione) e a volte troppo giù. Litio e Lamictal servono a riequilibrare l'umore. Tante persone anche famose hanno sofferto di disturbo bipolare, che non compromette le capacità mentali.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria