Esaurimento nervoso

io ad agosto ho avuto un forte stress da lavoro facendo il cuoco e mandando avanti la cucina di un ristorante, perché dormivo poco e lavoravo molto,tanto da non aver dormito per 4 notti ed avevo i pensieri accellerati,la vista annebbiata e l'ultimi giorni credevo che il mondo mi volesse morto e sono stato ricoverato in psichiatria,ora sono passati mesi e sto prendendo il litio e il lamictal e 2,5 di olanzapina ma a lavoro mi sento rallentato soprattuto mentalmente,é così invalidante questo disturbo? Temo che mi si sia bruciato il cervello e che ho perso capacità mentali,é possibile?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Le terapie che sta assumendo vanno controllate con regolarità da uno psichiatra, per verificare che il dosaggio sia giusto, e il litio richiede anche controlli ematici (litiemia). Si tratta di cure lunghe, che richiedono pazienza.
Di solito queste terapie si danno a chi ha un disturbo bipolare, che può essere scatenato dallo stress, ma si basa su una predisposizione, a volte su una familiarità.
Le cellule del cervello non sono "bruciate", è l'umore che a volte va troppo su (pensiero accelerato, irritabile, idee di persecuzione) e a volte troppo giù. Litio e Lamictal servono a riequilibrare l'umore. Tante persone anche famose hanno sofferto di disturbo bipolare, che non compromette le capacità mentali.