Penso che gli altri sappiano i miei pensieri

Buongiorno, vi espongo qui il mio problema. Sono una ragazza di 22 anni. Premettendo che sono in terapia con litio, sero quel 50 e lyrica 75( e fino ad una settimana fa sono stata in terapia con tegretol 200, cymbalta 30 e olanzapina 5) continuo ad avere un sintomo che mi crea forte disagio. È un pensiero intrusivo, che non mi permette di svolgere le mie attività quotidiane. Un pensiero ricorrente nella sua forma ma vi variabile contenuto. Vi faccio un esempio: fino a poco fa avevo una relazione con un ragazzo. Quando raccontaVo alle altre persone cosa avessi fatto con lui (un viaggio, una cena, una litigata..) io dopo avevo la convinzione che lui sapesse che avessi parlato di lui agli altri. Pensavo mi avesse installato un programma nel telefono che registrasse la mia voce e quindi le mie conversazioni con gli altri.
Ora, sono invaghito di un altra persona e ho paura che lui sappia di questo. Forse era dietro di me mentre ne parlavo e non me ne sono accorta. Forse qualcuno che lo conosce mi ha sentito parlare e glielo ha riferito. Bado sempre bene a parlare a bassa voce, mi guardo continuamente in giro, ma il pensiero non passa. Ora, io mi rendo conto che queste cose siano poco probabili, ma io LE SENTO DENTRO e sto male perche non riesco a pensare ad altro. E' come se il mio pensiero fosse trasparente. Anche in questo consulto cerco di inserire il necessario per paura che le persone qui riferite possano leggere e capire.
Cosa posso fare?
Di cosa si tratta? È un vero delirio?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Visto che lo riporta qui come qualcosa di inverosimile e intrusivo, somiglia più ad una ossessione.

La questione tecnica è che questi fenomeni di solito si curano con antidepressivi, ma il suo disturbo bipolare per cui è già in cura potrebbe risentirne negativamente.

Assume già un antidepressivo, sottodosato e non di quelli antiossessivi (la duloxetina).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini