Utente 355XXX
Buongiorno vi espongo in breve il mio problema: soffro di Disturbo Bipolare di tipo 1 in stato misto con personalità Borderline, tutto è nato con una depressione accompagnata ad attacchi di panico e per 2 o 3 anni fui curato con diversi antidepressivi e benzodiazepine con risultato di remissione dei sintomi e un periodo di benessere durato qualche anno. Poi ho iniziato a sentirmi un pò su di giri (il contrario della depressione) allora la psichiatra mi tolse l'antidepressivo e mi diede il Depakin Chrono all'inizio 300x2, poi fino a 500x2 e per un periodo mi ha dato molto beneficio: non andavo più su di giri e mi calmava anche gli attacchi di panico ma mi rendeva piatto e attenuava molto le mie emozioni. Col passare del tempo cominciavo a sentirmi ancora più su di giri e il Depakin fu aumentato fino a 1500 mg al giorno con l'aggiunta di Quetiapina (non ricordo il dosaggio) e per un mese sono stato abbastanza bene.
Successivamente è iniziato il mio calvario è insorto uno stato misto fortissimo che dura da 3 anni ormai: Ho provato tutti i medicinali possibili e immaginabili : Litio, Quetiapina, Olanzapina, Asenapina, Aripiprazolo, Risperdal, Largactil, Leponex in vari dosaggi diversi durante i ricoveri che ho fatto e insieme mi hanno provato a dare il Depakin, la Carmabazepina, il Gabapentin, il Tolep e qualcos'altro che non ricordo. Comunque visto gli scarsi risultati delle terapie farmacologiche il Professor Cassano mi ha fatto fare la TEC (elettroschock) 8 sedute. Insieme a queste sedute prendevo Quetiapina 300 e Litio 300x3 e Depakin 1500. Sono stato un pochino meglio per circa un mese, ma poi....l'incubo è tornato il seroquel me l hanno dovuto sospendere perchè mi aveva creato un'aritmia e sono andato avanti con Litio e Depakin ma stavo sempre molto male fino a questi due ultimi anni 2015\2016 dove lo stato misto è diventato ancora più forte e dove prevale la mania piuttosto che la depressione, rischio continuamente il Tso perchè sono estremamente su di giri e a volte aggressivo, con accelerazione del pensiero, distacco dalla realtà soprattutto quando esco di casa, udisco voci che insultano e mi dicono di fare cose brutte contro me e contro gli altri, sono iperattivo a mille e in stato confusionale. Prendo iniziative senza valutare le conseguenze, sono molto impulsivo.....Ora assumo Tolep 300x3 Gabapentin 300x3 e Olanzapina ma ho continui sbalzi d'umore dalla Mania alla Depressione e voglia di suicidarmi...non so più cosa fare con ogni antipsicotico atipico ho avutto effetti collaterali anche molto rilevanti e ho sempre dovuto interrompere.
Voi cosa ne pensate?per un periodo son stato meglio con il Largactil e il Litio ma nell'ultimo anno la situazione è insostenibile sto arrivando alla follia pura con questi terribili sbalzi d'umore.Grazie

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Ci sono fattori noti che possono ridurre l'efficacia delle cure ? Fa uso di sostanze o alcol ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 355XXX

No non uso nessuna sostanza e addirittura evito le bibite gassate perchè ho problemi di stomaco.

[#3]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
I dosaggi di litio e valproato presumo siano stati fatti, come esami del sangue dico. Erano ad un livello "buono" ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 355XXX

Si erano nel range terapeutico

[#5]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Non è chiara una cosa. Dice di essere molto impulsivo, di rischiare continuamente il tso.
In cosa consistono i suoi comportamenti ? Cosa fa, sostanzialmente, di aggressivo e dannoso verso gli altri ?
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 355XXX

Persistono impulsi e pensieri di una forte rabbia e aggressività che però fin ora fortunatamente sono riuscito a gestire, ho forti impulsi di farmi male e di rabbia verso cose o persone anche sconosciute per esempio verso i miei genitori, di fare risse per la strada, di spaccare tutto, mi viene una rabbia incontrollabile molto difficile da gestire anche se fin ora non ho fatto mai del male a nessuno per fortuna ma sono molto preoccupato per questo capisce?

[#7]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Da come li descrive verrebbe il dubbio che non si tratti di impulsi, ma di ossessioni. Perché impulsi fortissimi non si controllano affatto, mentre le ossessioni fortissime non si traducono in atto, ma creano forte disagio.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it