Emetofobia...posso guarire?

Ho 21 anni e soffro di emetofobia da circa 16 anni.
In pratica la mia fobia ebbe inizio quando avevo 5 anni,bevendo la coca cola ho vomitato parecchio,da li non ho toccato la bevanda per anni. Poi ho avuto casi che hanno alimentato questa fobia, l'ultimo più recente è dovuto a un virus intestinale, portandomi a mesi di digiuno e flebo solo perché avevo paura che mangiando vomitavo. Infatti adesso vivo con la paura di contrarre malattie di questo tipo, che a volte mi porta ad avere atteggiamenti paranoici ansiosi per qualsiasi sensazione di malessere,anche per una semplice indigestione divento molto ansioso,premetto che non sono una persona ansiosa ma in questo caso lo divento molto.
Non ho mai parlato di questo problema con i miei genitori perché credo di non essere compreso...però con alcuni amici ne parlo perché comunque ho bisogno di essere compreso e magari in cerca di consigli che spesso sono inefficaci.
Posso guarire da tutto questo? Come? A chi mi posso rivolgere?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come per tutte le fobie, la sua non è differente dalla altre, cambia solo l'oggetto, deve rivolgersi ad uno psicologo, per una terapia psicologica.

Spesso, a seconda della severità e dell'età del disagio, si può valutare di intraprendere una terapia combinata: farmacologica e psicoterapica, psichiatra e psicologo.

Si rovo.ga ad una struttura pubblica troverà entrambe le figure professionali.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Questa fobia può anche svanire col passare degli anni senza terapie psicologiche?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Solitamente no, può solo peggiorare