Prurito e macchie rosse
Salve, spero possiate aiutarmi...ho 18 anni e in pratica da circa 3 - 4 anni
In alcune situazioni ( attività fisica, relazioni con altre persone o anche semplici domande, oppure passeggiate con altri o anche da.solo e anche altre situazioni) mi capita di sentire forte prurito accompagnato dalla formazione di macchie rosse a tratti sopratutto in viso, lungo la schiena.e sul petto...é come se fosse un interminabile formicolio o brivido...La cosa crea non pochi disagi, sopratutto perché sento che potrebbe accadere in qualunque momento...Il fenomeno dura per circa 5-10 minuti, ma a volte anche di piu ( dipende dalle situazioni), e ho notato che é più frequente durante l'inverno, cioè quando fuori l'aria é più fredda ed ho addosso un giubbino...
Le macchie rosse spariscono dopo circa 15 minuti se riesco a non grattarmi( cosa a volte impossibile a causa del forte prurito), se invece inizio a grattarmi il prurito si accentua e le macchie non vanno via in poco tempo...
Spero in un vostro aiuto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha già sentito il parere di un medico, specialista in dermatologia?
Eventualmente potrebbe anche riferirsi ad un problema di ansia sociale, ma prima bisogna escludere problemi fisici e poi, solo in seconda battuta, valutare se può esserci una componente psicologica.
Il Suo medico di base che cosa dice a riguardo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
La pelle è un organo simbolico, di confine, protegge e rende vulnerabili...
È la barriera che protegge dal mondo esterno e che mette in contatto il mondo interno con quello esterno, in questa osmosi quando qualcosa non funziona - eccesso di fragilità del mondo interno o cattiva gestione di quello esterno- appaiono le possibili somatizzazioni.
La prima tappa, come suggeritole dalla collega, é recarsi dal suo generico il quale stabilità se le necessita una visita dermatologica, escluse cause organiche si procederà con la diagnosi differenziale, la ricerca prima e la cura dopo, delle cause psichiche.
Il disagio che prova a seguito delle macchie è naturale, ma capire se è causa o effetto è la prima domanda da porsi.
Se desidera sposto la su domanda in dermatologia, avrà modo di sentire i pareri dei dermatologo del sito.
Mi faccia sapere.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.