Saliva,lingua,gola

Salve a tutti,sono una ragazza di 20 anni.Praticamente da 2 settimane è cominciato il mio incubo (e mi auguro termini presto).In questi mesi ho sofferto di mal di testa dolori alla mandibola ecc..e due settimane fa,andando dallo gnatologo,ho scoperto di avere un disturbo atm temporo-mandibolare...fin qui tutto normale .Lo stesso giorno mi è stata presa un'impronta per un bite che mi permette di risolvere il problema e mi è stato detto di dover cambiare posizione della lingua perchè in questi anni ho assunto una posizione scorretta che mi causa molti disturbi.Ed è qui che è iniziato tutto...tornando a casa ho iniziato a pensare a questa cosa continuamente tanto da avere l'impressione di salivare di più così ho iniziato ad ingerire saliva nervosamente e ho cominciato a pensare al processo di deglutizione (e prima non ci avevo mai pensato).Poi la stessa notte ho cominviato a vomitare.Ora sto bene tranne per il fatto che non ho più fame come prima perché penso sempre alla stessa cosa,anche se stranamente quando mangio è tutto normale e di saliva ne produco in quantità normali! Ma ho come l'impressione,quando parlo o non,che la saliva sia eccessiva quando poi non lo è e raramente sembra che mi bruci la lingua con un sapore amaro e che di tanto in tanto è cose se avessi qualcosa alla gola fermo li che non mi facesse respirare ma dopo mi calmo e passa mentre il pensiero della saliva è costante.Come posso fare a non pensare più a questa cosa dell'ingoiare saliva?è probabile che alla base ci sia un problema "reale" o è tutto un fatto psicologico che mi fa sentire queste cose come vere?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
La saliva viene prodotta o non prodotta affatto in base all'azione del Sistema Simpatico.
Avra' senz'altro conosciuto l'azzeramento della saliva nei momenti di tensione forte.
Forse la cosa migliore sarebbe attendere quache giorno e vedere come va.
Se dovesse perdurare il problema ci aggiorniamo per stabilire il da farsi.
Auguri, ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...il fatto è che se non ci penso sembra che sia tutto normale.Appena ci ripenso sembra che si altera tutto.Lei crede che abbia bisogno di un aiuto farmacologico o semplicemente psicoterapeutico?Sono stata da una psicoterapeuta pochi giorni fa e mi ha consigliato di pensare a qualcosa che mi distraesse ma non funziona.Penso si debba capire il motivo di tutto ciò,per risolverlo.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Il consiglio della collega dovrebbe darle un'idea:
E' la Sua tensione a produrre il sintomo.
Se riuscira' davvero a non preoccuparsi e a rendersi conto che e' tutto normale le cose si normalizzeranno.
Altrimenti esistono dei rimedi farmacologici che dovranno esserLe prescritti da uno specialista.
Attendiamo qualche giorno!
I migliori saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto.Allora ci aggiorniamo tra qualche giorno, ora cerco solo di fare cose che mi piacciono e di rilassarmi.
Grazie ancora,saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa,volevo dirle che il problema persiste però mi sono accorta che è un fatto visibile cioè effettivamente un lieve aumento della saliva c'è e non sono solo io che tendo ad ingoiare saliva "a vuoto".Quindi non so se indagare da un punto di vista psicologico o altro perché effettivamente qualcosa c'è.Ho letto di tante cose sulla rete e molte persone presentavano un aumento di salivazione dovuto a problemi come allergie o disturbi da reflusso...non so se possa avere questi problemi o se sia tutta una mia fissazione che altera la realtà effettiva
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La quantita' di saliva e' sotto il controllo del Sistema Nervoso Vegetativo Autonomo.
Quindi risente dell'emotivita'.
Comunque una visita medica potra' fornirle delle delucidazioni piu' personalizzate, per Sua tranquillita'.
I migliori saluti.
[#7]
dopo
Utente
Va bene cercherò di fare qualche visita medica.E nel caso non avessi nulla,come si fa a far tornare alla normalità la produzione di saliva?
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Se non risulta nulla di organico si tratta di una azione del Sistema Nervoso Autonomo. Da indagare.
Se le crea dei problemi notevoli occorre una visita psichiatrica o il ricorso ad un terapeuta che operi attraverso la psicosomatica.
I migliori saluti.
[#9]
dopo
Utente
Va bene allora inizierò con l'accertarmi delle cause organiche.Perchè in effetti ogni volta che parlo o canto(perché oltre a studiare ho la passione del canto) ho l'impressione di questa saliva in bocca e questo mi causa disagi al di là del fatto che nessuno nota questa salivazione perché è poca ma comunque ne produco di più rispetto a prima.E già ero in un periodo difficile,ora questa cosa rende la situazione ancora più stressante.La ringrazio per l'aiuto.Spero di risolvere questa situazione perché ho un po" paura che resti sempre così.Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottoressa,allora volevo dirle che sono andata da un medico otorinolaringoiatria e mi ha detto che dal punto di vista organico non c'è nulla.Quindi ho escluso questa causa,mentre invece la psicoterapeuta mi ha detto la stessa cosa che mi ha detto lei,cioè che la saliva aumenta sulla base del sistema nervoso autonomo e quindi è normale che più ci penso e più aumenta e questo acade perchè ho "perso il controllo" di moltre cose nella mia vita e l'unica che riesco a controllare è la salIva ...in questi giorni sta andando già molto meglio rispetto a prima quindi continuerò con la psicoterapia perché mi sta aiutando molto...invece,volevo chiederle un'ultima cosa:l'aumento di saliva,che ora è diminuito,resta comunque il fatto che è rappresentato da una salivazione "bianca" ...la psicoterapeuta ha detto che è normale proprio perché è una produzione di saliva ansiogena.Lei cosa ne pensa a riguardo?è così?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
La Sua psicoterapeuta dovra' essere il Suo riferimento da ora in poi. Per costruire un vero rapporto terapeutico e umano.
Quindi si affidi a quanto Le comunica! E interagisce con Lei per ogni dubbio!
I miei auguri!