Mancata erezione e insensibilità al pene. causa mentale o fisica?
Salve, sono un ragazzo di 21 anni e penso di avere un problema serio.
Fino a questo momento non ho mai avuto nessun rapporto con una ragazza, mai stato fidanzato, mai dato neppure un bacio.
Da qualche mese mi sono reso conto che il tempo passa e che sono ancora vergine. Questo mi mette ansia e angoscia perché penso che ormai sono grande e non ho avuto alcuna esperienza sessuale.
Il mese scorso quindi ho deciso di provare ad avere un rapporto con una ragazza di 16 anni conosciuta in chat. È andato malissimo, non sono riuscito a raggiungere l'erezione neppure per un secondo e quindi non abbiamo potuto fare nulla. È stato traumatico ma ho attribuito il fatto all'ansia per una serie di cose: lo abbiamo fatto in una camera d'hotel e lei era minorenne, era la seconda volta che ci vedevamo e in più lei è stata rigida e immobile per tutto il tempo e questo ovviamente leva ogni forma di eccitazione (non mi nemmeno piaceva molto fisicamente).
Così tormentato dal fatto che dopo il tentativo fallito fossi ancora vergine e in più con la paranoia di avere problemi di erezione ieri ho deciso di andare con una escort di appartamento. Ovviamente ne ho trovato una giovane (20 anni) e molto pulita. Stessa identica cosa. Lei stessa mi ha detto "ma il tuo pene è morto". Ha provato a stimolarlo con mani e bocca ma niente. Poi ha cominciato a farmi una sega in modo più deciso perché proprio non veniva su e dopo manco trenta secondi sono venuto (sempre con il pene moscio però) e mi ha rimandato a casa dicendo che il rapporto era finito (50 euro buttati). Anche qui potrebbe essere l'ansia per il fatto di andare con una escort e il fatto che è difficile avere eccitazione se stai con una persona che lo fa in modo "meccanico", senza guardarti negli occhi e senza baciarti o farti qualche carezza.
Quindi io sono combattuto su questo. Il mio problema di mancata erezione in entrambi i tentativi di rapporto sono dovuti all'ansia  (perché comunque in entrambi i casi non erano situazioni proprio tranquille) o a qualcosa di organico (penso anche a questo perché comunque anche durante la masturbazione sento una perdita di sensibilità al pene e non raggiungo mai erezione completa)
È davvero frustrante perché mi sento come in gabbia, non capisco la causa di ciò  (psicologia o fisica) e non so proprio come uscire da questo problema che ogni giorno che passa diventa sempre più grande.
Vi prego, aiutatemi.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Fino a questo momento non ho mai avuto nessun rapporto con una ragazza, mai stato fidanzato, mai dato neppure un bacio".
Partirei da qua per analizzare il suo disagio.
Fatto questo con l'aiuto di un mio collega si procederà con la diagnosi andro-sessuologica del suo d.e
Potrebbe trattarsi di ansia..
Di inesperienza..
Di paura
Di ansia anticipatoria..
Della sua "verginità"che, per lei, sembra essere una malattia..
Di nuclei fobici..
Di altro..
A tal proposito le allego del mettaiel da poter consultare e delle video interviste
Questo canale salute redatto a quattro mani con un andrologo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
secondo il tuo punto di vista, che cosa potrebbe cambiare se tu finalmente riuscissi ad avere un rapporto sessuale completo con chicchessia e quindi a sbarazzarti della "verginità"?
E, sempre secondo il tuo punto di vista, come mai tu, che non vivi chiuso in casa ma hai occasioni di conoscere ragazze e frequentarle, non hai mai avuto relazioni né uno scambio di baci, ecc...?
Tu scrivi: "... è difficile avere eccitazione se stai con una persona che lo fa in modo "meccanico", senza guardarti negli occhi e senza baciarti o farti qualche carezza..."
Se per te è importante avere una relazione, oltre che un freddo rapporto sessuale, come mai cerchi tutto ciò laddove sai già di non poterlo trovare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
oltre ai problemi psicologici, come già opportunamente sottolineato dalle Colleghe, riprenderei la necessità di una visita andrologica per analizzare il problema che Lei si fa perchè "..anche durante la masturbazione sento una perdita di sensibilità al pene e non raggiungo mai erezione completa.."
La verginità oggi viene vissuta talvolta come un peso,
come un evento non naturale,
ed ognuno/a provvede nel modo che considera possibile;
ne è un esempio un altro ventenne che ci ha scritto: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/564197-vergine-a-20-anni.html
Il modo che ha sperimentato Lei non ha dato buoni esiti
e dunque occorre modificare il punto di vista e il percorso per ottenere risultati diversi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.