Avrei bisogno di un chiarimento

Buonasera e grazie per l attenzione ,sono un giovane ragazzo,infermiere con la passione per la medicina(quest anno concorrerò per l accesso ) ,ho avuto varie storie in passato e quest ultima (fidanzato da quasi 2 anni e quella in cui ho investito sentimenti e passione )ma mi sto accorgendo che qualcosa non quadra e gradirei un chiarimento (capisco i limiti di un consulto a distanza )come tutte le storie iniziali c'è stato un iniziale e intensa passione ,voglia di scoprirsi ,piccole incomprensioni e poi si è raggiunta una stabilità ,ci capiamo un uno sguardo ,condividiamo molte passioni (qualche litigio ogni tanto c'è )ma non mi stanco mai di lei ,però contemporaneamente desidero fare del sesso con altre ragazze ,spesso mi cimento a corteggiare altre ragazze senza mai andare oltre ,i miei amici tradiscono le fidanzate come se fosse niente e incitano anche a me a farlo ,io non ci riesco ...sarà per una questione morale ,o di educazione imposta dalla mia famiglia in quanto i miei genitori si amano tanto ,ma a me purtroppo capita questa cosa...anche nella storia precedente ,passato un anno di fidanzamaneto comincio ad avere desiderio sessuale verso altre ragazze ,ma già so che semmai dovrei tradire la mia ragazza mi sentirei male ,è capitato qualche volta in cui ho avuto più di un occasione di tradirla ma nel momento in cui lo stavo per fare avevo il cuore a mille e tremavo ...ora vorrei capire due cose :sono io l anormale o sono i miei amici che tradiscono fregandosene delle fidanzate ,e soprattutto è normale provare desiderio sessuale per altre persone in storie durature ?...c'è io penso adesso che stiamo fra due anni e figuriamoci tra dieci ..grazie molte .
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come mai vive come un handicap il fatto di avere un sano senso di colpa che non le consente di agire alle spalle della sua ragazza, tradendola con altre?

È solo perché i suoi amici tradiscono senza problemi che si pone il dubbio di non essere "normale"?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro Psicologo, Psicoterapeuta 43 2
Gentile Utente,
mi unisco alla domanda della mia Collega e le dico che provare desiderio sessuale per altre persone non è né normale, né anormale. Bisogna guardare le situazioni da un altro punto di vista, nel suo caso bisogna guardare attraverso la lente dei suoi bisogni. Cosa la spinge, realmente, a provare desiderio per altre persone?
Il suo desiderio non si concretizza nell'atto sessuale vero e proprio, ma si esplica nel corteggiamento di altre ragazze, senza andare poi oltre.
Da cosa viene il bisogno di corteggiare altre donne? Cosa significa per lei, la fa sentire desiderato?

Il tradimento è una realtà complessa, fatta di tante cose tutte diverse tra loro. Nel suo caso, per esempio, non mi interrogherei sull'avere o non avere rapporti sessuali con altre donne e sul paragone con gli amici, ma piuttosto sul motivo che La spinge a volersi aprire le porte con più persone contemporaneamente.

Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro - Psicologo Psicoterapeuta
www.gabrieledimaio.com