Sconforto

Buonasera, grazie per il consulto ho bisogno di un aiuto e di un parere di un esperto :
Ho 26 anni e ancora non ho una stabilità lavorativa o meglio ancora devo intraprendere il percorso universitario che desidero e ciò mi crea sconforto, cercherò di essere sintetico nel raccontare il mio percorso universitario :dopo il diploma a 19 anni non avendo ambizioni universitarie decisi di iscrivermi a ingegneria, di male in peggio eseguii giusto due esami in un anno e mi accorsi che non era ciò che volevo fare, troppa matematica che per me era un tabù, decisi l anno successivo di iscrivermi a biologia e mi appassionai subito alle materie d esame prendendo buoni voti ma ancora una volta mi accorsi che c erano materie troppo vaghe, mi piaceva e mi piace il contatto Con il paziente e decisi di provare per medicina straconvinto della mia scelta, a 23 anni abbandono biologia e decido di studiare per il test, e bene si sono due anni che provo il test di medicina senza successo.. Lo scorso anno mi sono avvicinato molto al punteggio di ammissione ma non ci sono riuscito, di conseguenza mi sto accorgendo che :il tempo passa, gli anni passano e lo sconforto di non riuscirci quest anno mi tormenta, inizio ad avere sempre più poca voglia di studiare per il test con una sensazione di demotivazione, le esigenze lavorative si fanno sentire, sto cominciando a vedere i miei amici laurearsi e alcuni lavorare, la mia ragazza prossima alla laurea ed io quasi ventiseienne ancora ad inseguire un sogno senza certezze, sto comciando a pensare di intraprendere una laurea di professioni sanitarie per trovare lavoro in tempi più brevi ma non so fino a che punto ne rimarrei soddisfatto, voi cosa mi consigliate per gestire a meglio questa situazione? E normale che provi questi sentimenti nella mia situazione attuale? Non riesco più a studiare con lo stesso carisma ed entusiasmo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
la facoltà di medicina ha una durata di sei anni senza considerare che senza la specializzazione le possibilità di inserimento lavorative si riducono drasticamente.
Valuterei la possibilità di un percorso più breve che sia in linea con le tue aspirazioni altrimenti sarà difficile trovare la giusta motivazione.
Qualora abbia difficoltà ad individuare le tue aspirazioni puoi rivolgerti ad uno psicologo esperto di risorse umane per sottoporti ad un Bilancio delle competenze.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it