Problema con lo studio
Buongiorno,
Preciso che preferirei la risposta da un terapeuta con specializzazione in terapia breve strategica.
Sono uno studente di medicina (laureato anche in psicologia) che si trova ad avere un problema che non è mai riuscito a risolvere.
Con lo studio non ho nessuna difficoltà se non che non riuscendo a ripetere uno stesso argomento più volte nel tempo, perché mi stufa, mi ritrovo a dimenticare alcune cose che sapevo o a saperle meno bene rispetto all’inizio. Questo si conclude con performance all’esame di cui non sono soddisfatto.
Le cose importanti mi restano, però a volte mi sento frustrato perché vorrei avere la capacità di fare quello sforzo in più che ripagherebbe le tante ore spese a studiare e capire le cose.
Per catattere fare cose in modo ripetitivo mi annoia e quest’ultima vince su di me.
Vorrei un suggerimento se possibile

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Una delle cose che ho scoperto nella mia esperienza è che il modo migliore per far bene una cosa che non ci piace, è farsela piacere.
Se gli argomenti che studia la annoiano presto, per prima cosa dovrebbe interrogarsi (ma penso l'abbia già fatto) sulla reale motivazione che le sta facendo continuare a fare questa facoltà.
Se questo test è positivo (in generale mi piace fare medicina), allora dovrebbe trovare il modo di rendere più interessante ciò che studia.
Esempi:
1) Rileggere i paragrafi in ordine inverso o casuale, non necessariamente dall'inizio alla fine.
2) Leggere e memorizzare l'indice dei capitoli/paragrafi.
3) Cercare gli stessi argomenti su altri testi. Le cose si imparano meglio quando spiegate in più modi diversi.
4) Studiare preferibilmente subito prima di dormire. Ci sono alcune prove che le ritenzione mnemonica migliora con questo accorgimento.
5) Studiare per primi e per ultimi gli argomenti più importanti. La memorizzazione è più efficace all'inizio e alla fine di liste di argomenti.
Sono certo che saprà utilizzare la sua creatività per escogitare altri modi, dato che è laureato anche in psicologia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Medicina la amo e ho trovato il mio posto in questa facoltà. I suoi suggerimenti mi hanno fatto provare una sensazione di piacere e liberazione perché di fatto mi hanno aperto vie alternative per rifare la stessa cosa senza rifare la stessa cosa
Davvero illuminante
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, mi fa piacere!
Buona giornata e buono studio.
[#4]
Utente
Grazie, buona giornata e buon lavoro