Dolore in petto

Buonasera dottori vi scrivo perché sono mesi che ho dolori in petto e al braccio sinistro e anche al collo. Sono un ragazzo di 21 anni. In questi mesi ho fatto varie visite cardiologiche (ecocardiogramma elettrocardiogramma holter e prova sotto sforzo) tutto nella norma tranne un lieve soffio con lieve rigurgito. Ho anche frequenti mal di testa e soffro di cervicale. Può la cervicale provocare dolore al petto e al braccio?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
La sintomatologia che descrive farebbe ipotizzare una contrattura estesa che interessa la zona della nuca e del collo e si ripercuote sul braccio attraverso l'innervazione che dai distretti cervicali raggiunge la periferia.
Andrebbe consultato uno specialista che utilizzi metodologie psicodinamiche e psicofisiologiche per compredere la causa psicodinamica di tale contrattura e risolverla con metodologie appropriate.
Una domanda: c'e stato qualche caso di infarto nella Sua famiglia?
Ci pensi un po'..

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

<<Può la cervicale provocare dolore al petto e al braccio?<<

Questa domanda va posta al Suo medico di riferimento, come ipotizzo l'abbia posta ali cardiologi che La hanno seguito.

Ma come mai ha pensato di postare il consulto qui da noi Psy? Pensa ad una causa psicologica?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/