Ipocondria verso gli altri

salve, volevo chiedere una cosa. Io ho 24 anni, sono orfana di padre (non l'ho mai conosciuto), sono vissuta con mia mamma e mia zia, quest'ultima è la sorella di mamma. Ho sempre vissuto felice e spensierata, fino al 2014. Quando mia zia comincia ad avere fastidi alla colecisti, continue coliche. Da lì ci sono stati vari controlli, che mi hanno portato un'alta dose di ansia. Ora vivo tutti i giorni con la paura che mia mamma e zia possano sentirsi male, ad esempio se mia madre ha un dolorino, io mi allarmo subito, se zia mangia ho paura che poi dopo possa sentirsi male. Questo non mi fa vivere bene la mia età, studio all'università, ma a causa di questi problemi riesco a rendere poco. Ho sempre paura che possa succedere qualcosa, la mia vera paura è quella di rivivere quei momenti, mi sale un'ansia che non mi fa fare nulla. Praticamente se un giorno loro stanno bene, sto bene anche io, studio esco etc. Se però un giorno loro hanno qualche dolore o fastidio, non riesco a fare nulla, mi blocco e cado nel baratro. Mi potreste gentilmente dare qualche consiglio? Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La tua non è "ipocondria verso gli altri", sembra piuttosto paura che le persone care possano ammalarsi, paura insomma di ritrovarti da sola.

Consigli da qui non è possibile darne, è proibito dal regolamento del sito e sarebbe comunque inutile. Se ritieni di avere un problema di ansia invalidante, devi rivolgerti a un professionista di persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
intende un percorso psicoterapeutico? Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In linea di massima ritengo di sì, ma come dicevo l'indicazione di qualunque cura può solo essere data di persona.

Nel caso della psicoterapia le suggerisco un approccio attivo e focalizzato, strategico o comportamentale.