Ansia e depressione

Buonasera, ringrazio in anticipo chi può darmi un attimo di attenzione. Sono una ragazza di 23 anni e da circa un anno soffro di attacchi d ansia e di panico. Tutto è iniziato quando un anno fa ho perso mio zio malato di leucemia. Da li è stato un susseguirsi di vicende che mi hanno portato ad assumere cipralex e en occasionalmente. È circa un mese (dopo aver fatto una cura di circa 6 mesi) che ho smesso gradualmente l assunzione di cipralex, tutto sembrava andar bene fino a quando ho riniziate ad avere dolori generali alla testa con capogiri sensazione di sbandamento al petto alle braccia alle gambe alle spalle alla schiena sia muscolari che ossei e in più brutti pensieri come il fatto di avere qualcosa di grave es tumore leucemia sclerosi. Dovrei secondo voi riniziate la terapia con cipralex? O sono sintomi che non riguardano l ansia? Ps. Dalle ultime analisi del sangue sono risultati i globuli bianchi leggermente bassi...è preoccupante? O era dovuto al fatto che assumeva il cipralex? Grazie per l attenzione
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Cara Utente,

da quanto ci dice la terapia con Cipralex le ha consentito di risolvere temporaneamente il problema eliminando i sintomi d'ansia, ma quando l'ha cessata tutto si è ripresentato.
Questo significa che ciò che provoca il suo malessere non è stato modificato dal farmaco, perchè si tratta presumibilmente di elementi di natura psicologica che devono essere trattati ed elaborati mediante un trattamento adeguato e cioè con la psicoterapia.

Da quanto riferisce è possibile che il suo malessere dipenda da come ha vissuto la malattia e la perdita di suo zio, e su questi aspetti nessun farmaco può intervenire perchè si tratta di aspetti psicologici e non organici.
Questo è il mio consiglio: si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta che possa occuparsi del suo caso con strumenti differenti e che possa aiutarla a risolvere il problema alla radice.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Andrò dal medico per farmi un impegnativa per visita psicologica
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Benissimo, faccia così e se lo desidera mi aggiorni sulla situazione.

Un caro saluto,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi somatoformi

Altri consulti in psicologia