Attacchi di panico?

Salve sono una ragazza di 24 anni e volevo delle informazioni perchè davvero ne sto uscendo pazza.
ho sofferto di attacchi di panico e nei periodi stressanti ogni tanto ritornano..questo per me è stato un periodo stressante. Ho ripreso a studiare e tutti i giorni devo farmi due ore di macchina da sola tra andata e ritorno cosa che non mi fa stare molto tranquilla ma faccio finta di nulla e lo faccio. Due settimane fa tornando mi sono prese due fitte forti alla testa con senso si svenimento senza svenire e dormicolio alla fronte e naso..da li mi sono spaventata e i giorni dopo avevo dolore e tensione dal collo denti tempie fronte e testa ma sopratutto una grandissima confusione e stanchezza mentale da non voler pensare a nulla..come se avessi la testa bloccata che piu di quello nom puo pensare senno vado in palla. Pochi giorni dopo un altra volta questa fitta come una grossa vertigine ed ho iniziato a pensare di aver avuto qualcosa in testa ma che fuori non si vede..e sta di fatto che ancora tutte le mattine mi sveglio lucida..dopo 10 min inizia la confusione e stanchezza. Ho fatto le analisi 15gg fa tutto ok..in passato ho fatto tac ed ellettroencefalogramma tutto ok. Per lei è solo stress/ansia somatizzata?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
la sintomatologia che riferisce sembrerebbe verosimilmente riferibile ad un problema di natura ansiosa.
L'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese.
Se ha già fatto accertamenti medici e gli esiti sono negativi dovrebbe pensare a curare la sua ansia che sembrerebbe di origine non recente, come dimostrerebbero gli attacchi di panico di cui ha sofferto.
L'ansia patologica se non trattata a dovere, rischia nel tempo di cronicizzarsi o peggiorare.
Le suggerisco pertanto di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e per un eventuale percorso psicoterapico che la possa accompagnare ad affrontare efficacemente i suoi disagi.

Dai disturbi legati all'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con le cure adeguate

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. Volevo chiederle elettro encefalo e tac fatte 3/4 anni fa secondo lei andrebbero rifatte? Il mio medico dice che sono cose che si fanno una volta nella vita
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

se si confronta con il suo medico di famiglia, che la conosce da tempo, riesce ad avere informazioni più dettagliate...
Gli esami di routine di carattere medico spettano al medico.

A prescindere dagli esiti degli esami, per comprendere se è possibile escludere cause organiche, la componente "ansiosa" sembra avere un ruolo importante.

Accolga la riflessione di rivolgersi ad uno specialista, per riuscire ad individuare l'origine (mi sembra arcaica) di questo disagio, identificazione, chiarificazione ed elaborazione dei vissuti.

Acquisendo una certa consapevolezza riesce, anche, a trovare la modalità giusta per un adeguato equilibrio o risoluzione.

Un caro saluto