Una paura che non so spiegare
Gentile psicologo, le scrivo perché da circa 7 mesi non mi sento più la stessa persona di una volta. Improvvisamente, il buio. Tutto ciò, tra i 19 e i 20 anni, appena compiuti. La mia paura ha a che fare con gli uomini. La prima volta che sono uscita con un ragazzo avevo 15 anni e ci sono uscita solo 2 volte, poi ho voluto interrompere. La seconda volta siamo durati una settimana, poi lui mi lasciò. L'ultima volta, ovvero 7 mesi fa, è durata un mese. 7 mesi fa è iniziato il mio calvario, il mio stomaco si restringeva al solo pensiero di dover uscire con lui e non riuscivo a mangiare, tremavo quando stavo con lui, insomma, avevo paura. Quando lui mi diceva che non potevamo vederci io stavo meglio. Gli stessi sintomi li ho avuti anche con gli altri ragazzi ma, sparito il ragazzo, sparivano anche i sintomi. Oggi non è più così. Lo stomaco mi fa male in ogni momento, i pasti sono diventati un incubo e non so mai se mangerò o meno ogni volta che mi siedo a tavola. Questo sta cambiando anche la mia vita sociale, ogni novità mi spaventa, ho paura di ogni cosa. Desidererei tanto avere un uomo al mio fianco con cui addormentarmi la sera, sento un bisogno d'amore che solo Dio conosce. Ma la mia paura degli uomini mi impedirà per sempre di realizzarmi. E' forse la consapevolezza di non poter cambiare la mia condizione che ha stravolto ogni cosa. Ma perché gli uomini mi fanno questo effetto? Perché per le altre non è così? Da che cosa deriva questa paura? Lei pensa che questo potrebbe aver a che fare con la mia infanzia? Io penso che se una persona ha paura di qualcosa ci deve essere un momento in cui questa paura ha avuto inizio. Non riesco più a concentrarmi, non riesco più a rendere su nulla. E' come se ci sia qualcosa che mi turba costantemente, ma non so cosa sia.La prego dottore, mi aiuti a trovare la strada per tornare ad essere quella di prima, a ritrovare la spensieratezza dei miei 20 anni, ormai persa.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, succede a molte ragazze di aver paura degli uomini , di aver paura di sbagliare a livello relazionale e anche sessuale. come lei intuisce forse c'è qualcosa che viene da lontano che l'ha turbata ... cerchi aiuto anche presso una struttura pubblica, consultori ad esempio, per potersi chiarire le paure e le emozioni di questo tipo che in questo caso sembrano eccessive, e poter godere serenamente degli incontri , e della vita sociale che alla sua età sono fonte di momenti di gioia e di conoscenza..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le ragioni della sua paura possono essere diverse: educazione, figura materna, fantasie piu' o meno coscienti.
Purtroppo da sola puo' fare poco perche' le fantasie lavorano a livello inconscio.
Le consiglierei una psicologa con cui potere esternare serenamente il suo sentire.
Con fiducia, per superare le zone buie, ed approdare a quella felice capacita' di amare che desider.
Ci faccia avere sue notizie!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
accolgo la riflessione di "un sentire in allarme"...
ad ogni nuova esperienza è naturale sperimentare qualche sentimento di disagio e/o preoccupazione, ma il vissuto che qui trapela è di un dolore eccessivo... un dolore inspiegabile rispetto agli eventi.
Non conosciamo il suo storico personale che, immancabilmente, andrebbe analizzato in un setting strutturato, in cui timori, bisogni ed emozioni si possano esperire con il loro fluire.
Comprendere, per cui, quale evento scatenante e perché....un dolore, che deve essere arcaico, perché troppo incisivo e incapace di indire al corpo il suo vero essere!
In un consultorio pubblico, es. Spazio Giovani, può avere la possibilità di un incontro gratuito in assoluta privacy...
Si fidi e si affidi,
Siamo in ascolto.
Di cuore
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La paura come detto dalle colleghe dipende da infiniti fattori:
Scarsa fiducia in se stessa.
Poca esperienza emozionale e sessuale.
Educazione rigida e sessuofobia
Traumi pregressi
Figure parentali inadeguate(una madre vissuta come non modello ed un padre che non seduce..ma spaventa)e così via..
Legga questa lettura e mi dica se per caso si riconosce
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Buonasera Dottori, sinceramente è una cosa di cui non vorrei parlare con i miei genitori, ed è per questo che mi trattengo dal parlare con uno psicologo! Dovrei informarmi al consultorio della mia città? Generalmente come funziona?
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Fino all'età di 21 anni circa può accedere allo Spazio Giovani della sua città in modo totalmente gratuito e riservato.
Provi a prendere contatti (chiami o passi di persona per un appuntamento) e ci tenga informati, se le fa piacere.
I recapiti li può trovare sui portali...
Un saluto affettuoso