Si sente in colpa o miama ancora?
Un paio di mesi fa, dopo 6 mesi che stavamo assieme, il mio attuale ex mi ha chiesto una pausa di riflessione
Su queste cose sono sempre stata chiara: avremmo sempre dovuto affrontare insieme gli ostacoli
lui era completamente d'accordo: stessi valori e stessa mentalità
Quando me l'ha chiesto ci sono rimasta malissimo e non capivo il perche 'non mi amasse quanto lo amavo io' (la nostra storia è cominciata proprio con lui che mi ha fatta innamorare lentamente.. con i miei tanti dubbi iniziali.. e ora mi diceva così?)
ma accettai per paura di perderlo e perche sapevo era la cosa giusta da fare
Era da due giorni che chiedevo che avesse -mi scriveva come se fossi una semplice amica- e alla fine me l'aveva detto
La sera, dopo qualche ora di sconvolgimento, andai a dormire con la convinzione che sarebbe andato comunque tutto per il meglio, se avessi dovuto aspettare avrei aspettato eaccettato la sua scelta
Passai una settimana di confusione in cui misi in dubbio i miei sentimenti per la mia strana obiettività: vedevo la situazione come dall'esterno
Da qualche frase sembrava che non lo amassi
la sua migliore amica e mia unica amica mi aiutò in quel periodo, ma avevo bisohno di una persona esterna: dopo aver parlato a questa persona (un nuovo amico) mi accorsi da sola che l'amavo.
Chiesi al mio attuale ex di bloccarmi, per evitare che continuassi a scrivergli: volevo dargli il tempo di pensare e già non ne potevo più
Attesi un mese e mezzo, parlando spesso con la sua migliore amica e sentendo ogni tanto da lei come stava lui
Ci vedemmo tutti insieme un pomeriggio: in sintesi mi tratto comese nulla fosse, nulla compresa la nostra storia
la sera gli parlai: si sentiva in colpa ma da un giorno all'altro non aveva sentivo piu questo sentimento
E non mi aveva detto che 'ci eravamo' lasciati, ma ok
Non l'aveva detto, ma l'aveva fatto capire, come il fatto che voleva viversi la sua giovinezza tra serate con gli amici e qualche sbevazzata
ha 20 anni ed è il bravo ragazzo per eccellenza ma che si vuole distinguere facendo 'il pazzo', ma rimane lo stesso un angelo ahaha forse l'essere troppo buono ha fatto questo..
I miei errori erano stati il litigare con mia madre e l'andarmale a scuola, che non mi permettevano libere uscite, e le mie giornate da scazzata che facevano male adentrambi
I suoi erano singoli, rari e mai ripetuti
Dopo aver parlato ci siamo abbracciati un paio di volte
mi mise anche la mano sul viso per consolarmi, ma per me fu come un attimo di shock e lo allontanai ripetendo 'no, questo no, non riesco. non questo. dammi tempo'
già questo significava che ci teneva a me, compreso tutto il tempo che ha parlato mentre lo accompagnavo in stazione delle corriere raccontandomi ciò che era successo nel frattempo..
Oggi ci siamo rivisti e la sera sotto casa mia con un amico, mentre raccontava parlava a me, ha parlato di fatti di quando stavamo ancora assieme facendomi anche complimenti.. quando vi abbracciamo, mi stringe davvero
cosa prova? Amicizia o amore?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il suo tenero racconto si nutre in sensibilità, ma anche di perplessità, per un amore vissuto in modo sereno e spontaneo e, improvvisamente, divenuto " fragile "!
< Non l'aveva detto, ma l'aveva fatto capire, come il fatto che voleva viversi la sua giovinezza tra serate con gli amici e qualche sbevazzata >....
Forse la vostra giovane età, a prescindere dalla qualità del sentimento che vi lega, e il desiderio di viversi con " leggerezza " gli amici e le esperienze, hanno fatto sperimentare un senso di " disorientamento ", che lo ha indotto a " mollare " la presa tensiva.
Ad oggi il vostro rapporto sembra " nutrirsi, di quell'affetto e di quel rispetto di sempre..
E mi sovviene...
A cosa serve sapere se è amore o amicizia ciò che prova, vista la fragilità che si sta vivendo, forse sarebbe più costruttivo " cogliere " il momento e non " appesantire " il quotidiano....
Lasciandogli, così, il tempo di riflettere e di viversi il suo reale sentimento.
Si dia tempo e gli dia tempo, per capire quanto forte, solido il sentimento che vi lega.. vivendo, così, il quotidiano senza ansia di aspettativa.
Facendo, comunque, sentire la sua dolce e discreta presenza...
Un caro saluto.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Le abbiano risposto di dente sulla famigerata pausa di riflessione.
Da quanto leggo nonnè cambiato molto tra di voi,
La vostra giovane età rende tutto più complesso, perché oscillate tra la voglia di costruire e quella di vivere...
Noi non possiamo sapere se è amicizia o amore....lei cosa pensa che sia?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Penso sia amicizia.. molto speciale sia per lui che per me
attualmente sono certa di amarlo ancora, di volere lui e solo lui..
In questo periodo ho cercato di immaginare un futuro diverso, ma ormai lui è diventato, per me, l'unica figura di amore vero, quindi sto facendo ancora molta fatica..
Non aveva il coraggio di dire niente.. aveva persino detto ad un suo amico, in periodo di pausa, che ci eravamo lasciati e aveva messo lo stato sentimentale su facebook da single.. quindi l'unica a sperarci ancora ero io, nonostante sapessi queste cose
Ancora credo in noi e sarei capace di aspettare che lui diventi un po' più adulto..
ma per quanto dovrei aspettare? e lui poi mi amerà o avrò atteso invano? e io sarò stata capace di aspettare?
Continuano a dirmi di andare avanti, anche perchè mi ha lasciata in modo discutibile.. ma io lo amo ancora, o almeno sicuro gli voglio bene..
..credo di aver bisogno delle sue scuse, ma dette davvero.. o che mi dica che mi vuole bene..
So che voglio stargli accanto tutta la mia vita, ma a quanto pare lui non vuole me, almeno come compagna di vita..
forse penso troppo in grande, ma non riesco a fare a meno di immaginarmi una vita intera davanti insieme a lui, appunto perchè forse lui è stato il mio primo vero amore..
Ho bisogno di qualcuno accanto a me.. e in questo momento voglio solo lui.. mi basterebbe stargli abbracciata, forse nutrendo la mancanza di affetto (peraltro principalmente suo)..
che fare?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
...< In questo periodo ho cercato di immaginare un futuro diverso, ma ormai lui è diventato, per me, l'unica figura di amore vero, quindi sto facendo ancora molta fatica.. >
È centrata, esclusivamente, su questo "ideale di amore"...
Lui ha fatto una scelta e non sembra desiderare condividere con lei un'unione di coppia!!
Deve farsi aiutare da un professionista ad elaborare questo "distacco" e questo dolore, che continua a vivere.
Di cuore
[#5]
Utente
non riesco a rendermene ancora conto.. e questa impazienza di una relazione non mi aiuta..
grazie davvero dell'aiuto
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
È proprio questo il punto...
Ecco perché farsi aiutare..
Provi ad affidarsi !
Di cuore