Costi psicologia consultorio
Buonasera gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 24 anni che sta attraversando un periodo di ansia ed insicurezza portati da diversi fattori reali ed inconsci che mi stanno causando un forte disagio.
Ho provato più volte a scrivere per avere un consulto ma non sono mai riuscito ad esporre i miei problemi per via delle limitazioni di questo sito per le parole da utilizzare e perchè mi rendo conto che le risposte sarebbero tutte di rivolgersi direttamente ad uno specialista.
Cerco almeno brevemente di spiegare la mia situazione.
Sono sempre stato un ragazzo timido ed insicuro, nonostante ho avuto tanto dalla vita soprattutto riguardo l'amicizia, fino ai 22 anni non ho mai avuto una relazione sentimentale, situazione che mi è pesata per molto tempo.
Stanco di sentirmi inadeguato e dopo un periodo di depressione che ora definirei "lieve" ma che ai tempi ritenevo insostenibile (3 anni fa) ho deciso di prendere in mano la mia vita ed ho iniziato un percorso mentale che mi ha portato ad accettarmi, a stare bene con me stesso e a guadagnare la sicurezza che tanto avevo cercato.
Alla fine di questo percorso ho conosciuto la mia prima ragazza all'inizio della scorsa estate con cui ho iniziato una relazione per me importantissima che è purtroppo terminata 3 mesi fa in quanto lei non era più innamorata di me.
Questa relazione per me è stata assolutamente destabilizzante, mi sono completamente annullato per questa persona che amavo ed amo ancora alla follia, come anche la rottura è stata tanto inaspettata quanto devastante, seguita ovviamente da un periodo di forte sconforto.
Dopo aver cercato in questi mesi di riprendere nuovamente in mano la mia vita e di rimettermi in gioco sono arrivato ad un punto in cui credo di non riuscire ad andare avanti da solo in questo percorso.
In questo periodo sono ritornate tutte le mie insicurezze amplificate dal dolore provocato dalla mancanza della persona amata, da una relazione che ho intrapreso con una ragazza stupenda che ho paura di far soffrire in quanto la sto usando unicamente per non sentirmi solo, da una carriera universitaria zoppicante e da una indipendenza che per il momento è solo un miraggio.
In poche parole mi sento un fallito, nonostante le persone che mi circondano hanno una visione opposta rispetto a come mi vedo io.
La mia domanda è semplice, ho cercato di informarmi per capire quale può essere il costo di uno specialista in un consultorio senza trovare nulla (ancora non sono andato di persona), volevo sapere se potevate darmi voi informazioni anche vaghe per iniziare a farmi un'idea.
Purtroppo le possibilità economiche sono scarse e vorrei tenere questa cosa per me senza farla sapere ai miei genitori che non potrebbero accollarsi una tale spesa.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e per il tempo che potreste dedicarmi.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
fa benissimo a volersi rivolgere a uno psicologo per affrontare le sue difficoltà, che sembrano appunto non recenti.
Il fai da te purtroppo non risolve o addirittura porta fuori strada.
La rottura della sua relazione, sulla quale ha investito emotivamente davvero molto, sembra aver slatentizzato disagi pregressi.
Ma la soluzione non è appunto,come dice lei stesso, quella di instaurare un nuovo rapporto per il timore della solitudine o di non riuscire a reggersi sulle proprie gambe
Al Consultorio Familiare ASL dovrà corrispondere solamente il ticket, deve informarsi però direttamente presso la struttura, anche telefonicamente. Troverà le ifnormazioni che le servono, indirizzi e telefono, digitando su Google le parole chiave +il nome della sua città.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
dalla sua lettura si evince un dolore pregresso ed una sensibilità importante.
La sua depressione, il suo disagio affettivo e il disorientamento del vuoto e della solitudine, che emergono dalle sue "espressioni" emotive, fanno realmente supporre a dolori antichi, a dinamiche irrisolte...
Un groviglio emotivo che, necessariamente, andrebbe sciolto, dipanato gradualmente...
Affinché riesca a chiarificarne l'origine, ad elaborare i vissuti e provare, così, a ripercorrere una ristrutturazione del proprio spazio vitale.
Intanto credito per aver iniziato a relazionarsi con il sesso opposto, anche se c'è molto da chiarificare e credito per la decisione di un confronto in un setting strutturato.
Qui potrà, senza dubbio, dare ascolto ai suoi bisogni ed emozioni e iniziare questo percorso di "accompagnamento" vitale!
Nb
in alcune città i consultori familiari (legati alle cerchie ecclesiastiche) erogano sedute gratuite, un n. di circa dieci incontri, di solito... provi ad informarsi, senza timore di chiedere.
Altrimenti nelle Asl il ticket, più o meno, dovrebbe essere particolarmente agevolato (sotto i 40,00)!
Provi ad affidarsi!
Un caro saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Purtroppo le possibilità economiche sono scarse e vorrei tenere questa cosa per me senza farla sapere ai miei genitori che non potrebbero accollarsi una tale spesa.<<
lei è maggiorenne quindi non è tenuto ad informare i suoi genitori. I costi per chi si avvale del servizio pubblico sono molto contenuti, si tratta di pagare un ticket come per le altre prestazioni sanitarie.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica