Ansia da prestazione sportiva
Salve! Capisco che il mio problema possa sembrare stupido ma giocare a calcio mi rende felice e da un annetto a questa parte non riesco a farlo come so farlo. Il motivo è che sono in uno stato di ansia e agitazione ancor prima di preparare la borsa per andare a disputare la partita. Quando mi alleno sono tranquillo ma quando si tratta di scendere in campo per la partita mi manca il fiato, non sento più forza nelle gambe e per questo non riesco a correre e a fare contrasti..in altre parole esco dal campo dopo una prestazione pessima...questa situazione mi sta pesando davvero molto perchè tornò a casa sempre triste e con la convinzione di pesare alla squadra..a volte dura tutta la partita e altre volte solo l'inizio, poi è come se entrassi nel vivo della partita, le gambe vanno e il fiato c'è. Ho provato a convincermi di star tranquillo,che in fondo si tratta di una partita ma non c'è verso di tranquillizzarmi. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
sarebbe utile sapere se questa sua ansia si manifesta soltanto in ambito sportivo o anche in altri ambiti della vita.
da quanto leggo anche l'ambito sessuale, paura di gravidanze ecc, è compromesso
Una consulenza psicologica sarebbe indicata, luogo simbolico dove poter affrontare il tema ansia e trovare soluzioni adattive per la sua risoluzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
No non si ferma in ambito sportivo, mi accompagna ad ogni esame universitario o anche nel semplice uscire il fine settimana a volte, tanto che a volte vorrei starmene a casa. In ambito sessuale avevo dei dubbi per mancata informazione a riguardo. Ora che sono informato la vivo serenamente. Per quanto riguarda l'ansia pre esame ho pensato che magari era solo perché non mi sentissi pronto, mentre per l'uscire è perché sto provando un po di insofferenza verso certi comportamenti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Una soluzione potrebbe essere quella di affiancare alla preparazione fisica, che è imprescindibile ovviamente, anche una preparazione mentale.
Infatti l'ansia da prestazione è del tutto fisiologica ed è bene che l'atleta riesca a provare una giusta quota d'ansia prima di scendere in campo o che lo studente abbia la giusta dose di adrenalina per sostenere l'esame.
Tuttavia è importante imparare a gestire l'ansia, altrimenti il risultato sarà sempre compromesso. Esistono tecniche di visualizzazione, di rilassamento che possono essere molto utili per superare questo ostacolo in ambito sportivo, così come le tecniche cognitivo-comportamentali per la gestione dell'ansia.
Se non è prevista la figura dello psicologo nell'Associazione Sportiva, può rivolgersi all'ASL della Sua zona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie mille per il vostro aiuto!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Può leggere ulteriori informazioni qui:
o qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1595-piangere-non-serve.html
In ogni caso, mi faccia sapere in futuro come va.
In bocca al lupo!