Eliminare l ansia

Buonasera! Sono un ragazzo di 25 anni...sono sempre disturbato dall'ansia...in tutte le cose che faccio...sono iper agitato,ansiato...non sto un attimo fermo,parlo veloce e ho anche tik nervosi. Conduco una vita regolare...università,amici,fidanzata...non ho mai avuto attacchi di panico o cose varie ma solo questo problema legato all ansia...mi ansio per qualsiasi cosa e soffro sempre di insonnia. Vi chiedo come si puo eliminare tale situazione? Esistono dei farmaci (non troppo forti ovviamente) o delle erbe particolari per farmi un po rilassare?? Non trovo un fattore preciso d insorgenza dell ansia...cioe non ho mai avuto gravi problemi o traumi durante la mia vita,almeno sinora! È piu che altro un discorso di temperamento! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La sua situazione va inquadrata dal punto di vista specialistico. Una volta accertata la presenza di un disturbo d'ansia da trattare, lo specialista le i dicherà la terapia più adatta alla sua condizione. Dunque il primo passo é quello di consultare direttamente uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione andrebbe valutata direttamente da uno specialista che potrà inquadrare la sua condizione dal punto di vista diagnostico e stabilire eventualmente un trattamento appropriato per i suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buongiorno,
Nonostante la sua ansia non si configuri in veri e propri attacchi di panico mi sembra di capire che rappresenti un problema per la sua vita quotidiana soprattutto perché accompagnata da insonnia. Le consiglio di effettuare una visita specialistica per poter iniziare il prima possibile la terapia più appropriata alla sua condizione clinica. Lo specialista che la visiterà valuterà attentamente la situazione e, se avrà bisogno di farmaci, terrà conto del fatto che non li sta assumendo prescrivendole un dosaggio adeguato.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Esistono dei farmaci (non troppo forti ovviamente) o delle erbe particolari per farmi un po rilassare??"

Quale differenza vede tra farmaci e erbe ? In secondo luogo, che significa "non troppo forti ovviamente" ?

"Non trovo un fattore preciso d insorgenza dell ansia...cioe non ho mai avuto gravi problemi o traumi durante la mia vita,almeno sinora! "

Perché dovrebbero gravi problemi o traumi a monte ? Di solito non ve ne sono di particolari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini