Dipendenza benzodiazepine dosaggio basso

Salve, prendo benzodiazepine da circa 3 anni avendo alternato lexotan tavor e xanax, non ho mai superato il dosaggio di 1mg (difficilmente sento la necessità di un dosaggio maggiore però appunto ho dovuto cambiare "marca" perché notavo un calo dell'effetto dopo un po') ho provato a stare qualche giorno senza, però tendo ad essere molto più agitato e irritabile.
Volevo solo sapere se c'è da preoccuparsi perché si è sviluppata una dipendenza oppure 1mg è un dosaggio che posso prendere a lungo senza tanti problemi?
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fatto che lei abbia bisogno di assumere il farmaco per non andare incontro ad ansia ed altri fastidi indica che il problema per il quale le benzodiazepine sono state introdotte non é risolto ma soltanto sopito. Dipendenza o no, sarebbe il caso di farsi aiutare da uno specialista per intraprendere un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. comunque sto seguendo una terapia psicologia però i fastidi senza medicine non spariscono, volevo avere una seconda opinione se la dipendenza per un dosaggio di "solo" 1 mg è qualcosa di cui preoccuparmi?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Proprio perché i fastidi non spariscono senza medicine, sarebbe il caso di usare le medicine giuste, prescritte da uno specialista. Il problema non é di 1, 2 o 3 mg. Il problema é che sta effettuando una terapia farmacologica che non é risolutiva.
Cordiali saluti