Danni benzodiazepine

Buongiorno,
sono una ragazza in cura per forti ed invalidanti attacchi di panico con ansia generalizzata.
Uno psichiatra mi sta seguendo e mi ha dapprima dato una combinazione di Entact e xanax per poi cambiare il farmaco ssri per problemi di effetti collaterali modificandolo in Zoloft piu xanax.
Ho letti questa classifica scritta da THE LANCET prestigioso giornale scientifico:

http://www.enjoint.info/wp-content/uploads/2009/11/classifica_droghe.gif

Dove le benzodiazepine sono considerate delle potenti droghe addirittura Ecstasy,Lsd,Anfetamine,Cannabis sono considerate sostanze meno pericolose e meno dannose!!

Posso sapere la realtà di questi dati?

Sapere di essere curato con una sostanza come l'alprazolam che è considerata una potente e pericolosa droga mi sembra paradossale.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
mi sembra che il paragone tra benzodiazepine e droghe come quelle che ha citato sia eccessivo.
Le benzodiazepine sono farmaci riconosciuti ed autorizzati, che vanno utilizzati nel modo corretto come tutti i farmaci.
In particolare gli aspetti ai quali porre maggiore attenzione sono la durata della cura e la frequenza di assunzione, in quanto a lungo andare possono indurre in chi li assume assuefazione e dipendenza.
Rispetto alla sua situazione specifica, le suggerirei di seguire le indicazioni del suo psichiatra che la conosce ed ha avuto modo di valutare i pro e i contro della terapia.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat