Depressione respiratoria benzodiazepine

Salve, volevo chiedere se un sovradosaggio di halcion o zolpidem può causare una depressione respiratoria.
Perchè da quando ho preso questi farmaci noto che faccio un po' fatica a respirare, per capirci ogni tanto faccio dei respiri con la bocca per riprendere abbastanza ossigeno.
Inoltre volevo chiedere se dopo la sospensione completa di questi farmaci la respirazione tornerà alla normalità e dopo quanto tempo, approsimativamente, si potrà risolvere.

Sono in astinenza totale da 14 giorni e questo disturbo permane.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il sovradosaggio significa superare le dosi massime consentite. Un uso secondo le indicazioni del medico non rappresenta un rischio in persone senza particolari problemi di salute. Tra l'altro una volta sospesi i farmaci da così tanti giorni, il rischio é praticamente zero. É possibile che i sintomi che riferisce siano da imputare a una problematica relativa ad ansia. Sarebbe opportuno parlarne con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si, ho assunto per 3 mesi e mezzo questi 2 farmaci (prima uno e poi l'altro), utilizzandoli in sovradosaggio.
Ora ripeto sono in astinenza totale da 15 giorni.
Oggi mi è stata diagnosticata una rinite cronica crostosa, volevo sapere se questi farmaci possono provocare queste patologie.
E, in caso di risposta affermativa, se queste patologie potranno guarire dopo la sospensione .

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non credo probabile il legame tra uso di benzodiazepine, anche in dosi non consentite e le attuali difficoltà respiratorie che riferisce, nonchè con la rinite cronica.
E' possibile, ma dovrebbe essere confermato da una visita specialistica diretta, che le attuali difficoltà respiratorie, una volta escluse cause organiche, possano essere imputabili a disturbi d'ansia. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, lo farò sicuramente.
Nel frattempo avrei un'ultima domanda da porle.
L'otorinolaringoiatra mi ha dato deltacortene 25 mg da assumere ogni giorno per questa rinite.
Può peggiorare, in questi dosaggi, l'ansia temporanea a cui sono sottoposto ora che ho sospeso totalmente il farmaco?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe, visto che i cortisonici sono noti per poter indurre effetti su questa sfera.