Valeriana e benzodiazepine

Salve.
Volevo chiedere se la valeriana alle dosi di 300 mg al giorno può ritardare/aiutare l'insonnia rebound dovuta alla sindrome di astinenza da benzodiazepine.
Inoltre volevo chiedere se anche alla cessazione improvvisa della valeriana, si potrebbe verificare un ulteriore insonnia rebound.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le sindromi da sospensione di benzodiazepine hanno il loro trattamento di scelta nelle benzodiazepine con determinate caratteristiche, oppure in niente, dipende dai casi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Parlo di benzodiazepine ad emivita breve o di zolpidem.
Per questo tipo di benzodiazepine, la valeriana può ritardare l'insorgenza di un sonno normale oppure ritardarlo?
Assumendo sempre che si tratti solo di "sindrome di astinenza".
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La terapia della sospensione di queste benzodiazepine si fa con prodotti a meccanismo d'azione analogo e durata maggiore, ladovve sia necessario, perché essendo astinenze possono anche decorrere e finire spontaneamente senza bisogno di tamponarle.