Benzodiazepine assuefazione

Buongiorno,
scrivo per una preoccupazione nei confronti di mia madre.
Ha 50 anni fa la professoressa e vive credo un conflitto interiore molto forte durante il suo lavoro che le ha creato DAP con svenimenti e ansia fortissima.
Il medico le ha dato lo Xanax e lei da circa 5 anni lo usa ogni anno dal 1 di settembre al 1 di Giugno 3 mg di Xanax al giorno (dose credo alta?) poi quando finisce la scuola lei il giorno successivo si rasserena da sola e smette completamente l'assunzione e per i tre mesi estivi non usa nessun farmaco senza subire il minimo problema di assuefazione fisica poi a settembre riprende.
Leggo molti post dove sembra che queste benzodiazepine siano delle droghe che creano una dipendenza FISICA cosi violenta come mai nel caso di mia madre non vi è nessuno sintomo del genere?
E' forse la componente di dipendenza/assuefazione PSICOLOGICA molto più forte della assuefazione fisica?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' possibile che sua madre viva uno stato d'ansia tale che al termine del periodo lavorativo non necessita di alcun altro trattamento nel periodo libero.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Da settembre a Giugno, se l'assunzione è regolare, l'assuefazione si sviluppa dopo circa un mese, ed è significativa a quella dose. Se la sospensione avviene in maniera netta e brusca al termine della scuola, e non vi è astinenza, presumo che l'assunzione non sia stata regolare.
Non è chiaro però se le informazioni che ha siano parziali.

Non si capisce però il perché della scelta di una cura del genere, visto che praticamente copre i tre quarti dell'anno ogni anno, per un disturbo che comporta attacchi di panico, per cui di solito si usano altre cure.

Non esiste alcuna assuefazione psicologica, Lei forse intendeva dipendenza psicologica. Non è dipendenza psicologica aver bisogno di una cura per star bene, soltanto che ci sono altre cure, da utilizzare stabilmente, di solito il "metti e leva" non è un buon metodo per ottenere buoni e duraturi risultati, e soprattutto non è chiaro se davvero il disagio duri tutto questo periodo, perché un'assunzione regolare non produrrebbe un grande effetto se non nei primi giorni, dopo subentra l'assuefazione. L'assunzione invece "al bisogno" praticamente non incide sul disturbo, che ha un decorso spontaneo come se non fosse trattato, anzi a volte peggiora nella gestione dell'ansia generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini