Eliminazione benzodiazepine

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni,per circa 5 mesi ho assunto Alprazolam in pillole. Ho ridotto gradualmente la dose ( non ho mai superato 1 mg al giorno). Dietro consiglio medico ho ridotto mese dopo mese la dose. Non ho mai avvertito alcun sintomo di astinenza. Ora sono esattamente 18 giorni che non assumo nemmeno mezza pillola.
In questi 18 giorni non ho mai avvertito alcun sintomo di astinenza. Anche perchè in passato non avevo mai avuto ansia,decisi di prendere le benzodiazepine a causa di un evento che mi capitò ad Ottobre. Adesso l'evento è stato dimenticato e non ho più nessun problema. Ciò che mi spaventava erano solo i sintomi da astinenza dalle benzodiazepine.
Vorrei chiedere a voi medici se dopo 18 giorni devo temere ancora sintomi da astinenza o se il livello di benzodiazepine dal corpo è quasi azzerato?
Vi ringrazio in aticipo...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi da sospensione si manifestano subito e non dopo settimane. Direi che può stare tranquillo anche se il fai da te deve essere sempre evitato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Il mio fortunatamente non è stato un fai da te,ma sono stato seguito passo dopo passo dal medico. Sono felice della sua risposta,e ancora più felice di aver superato tutti i momenti bui che questo inverno si è portato dietro. L'eliminazione dell'Alprazolam per sempre ha chiuso definitivamente i brutti pensieri. Grazie ancora.