Informazione dal dottor pacini

Salve,
visto che mi sto tenendo costantemente aggiornata sulla ricerca medica riguardo alla PSSD, vorrei domandare al dottor Pacini da quale particolare studio o indagine ha saputo, o dedotto, che:

"La PSSD è l'ipotesi, ma al momento risulta ad esempio che la maggior parte delle segnalazioni raccolte allo scopo di caratterizzare frequenza e tipologia di questa ipotetica sindrome, sono in realtà problemi che non hanno attinenza con la definizione."

Ne approfitto per rivolgermi anche a tutti gli altri medici psichiatri chiedendo se sono aggiornati su PSSD e possibili cure da tentare.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Chiaramente sta scrivendo per provocare. Uno studio che lei stessa incluse tra i link a commento di un suo precedente consulto.

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/412590-disfunzioni-sessuali-post-psicofarmaci.html

Se deve rivolgersi a tutti gli psichiatri del sito può evitare di inserire il mio nome nel consulto, "Informazione dal dottor pacini", in questo modo probabilmente le risponderò invece solo io. Inutilmente dato che Lei è irritato dalle mie risposte e non ne tiene conto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La mia domanda non era una provocazione ma contenteva sì l'intuizione che lei avesse scritto una cosa scorretta o QUANTOMENO malinterpretabile, come un:

"sono stati esaminati i presunti casi di persone affette da PSSD e in realtà si è trovato che avevano problemi diversi dalla PSSD".

Parallelamente volevo anche capire se Lei aveva invece letto uno studio che io non conosco.

Lo studio a cui ora ho capito che Lei fa riferimento in quella citazione che ho riportato, e che ovviamente conosco già, è invece chiaro: parla delle disfunzioni sessuali persistenti legate a diversi farmaci, TRA CUI antidepressivi SSRI.

Non c'è dunque nessun "in realtà", niente di subdolo o malintepretabile in quello studio (a meno che non ci si voglia limitare alla sola lettura di un titolo) !!!

http://davidhealy.org/wp-content/uploads/2014/07/2014-Hogan-SSRIs-and-PSSD.pdf