Diagnosi di "fobico ossesivo"

gentilissimi professionisti,ora vi disturbo.per un mio dubbio di dubbi ne ho molti.essendo cosi pare .diagnosi di "fobico ossesivo".ora vorrei sapere se la (mirtazapina). è idonea:nella depressione ansiosa.vi ringrazzio anticipatamente .per la senpre vostra disponibilità e conpetenza.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la mirtazapina può essere efficace nella depressione. Ha un meccanismo d'azione diverso rispetto agli SSRI, agendo maggiormente sul sistema della noradrenalina e solo in parte su quello della serotonina. Questa molecola è meno propensa, rispetto agli SSRI, a dare i sintomi collaterali nella sfera sessuale.

Per quanto riguarda i componenti "ansioso", "ossessivo", "fobico" del disturbo, la mirtazapina potrebbe essere efficace, se questi componenti sono secondari allo stato depressivo (allora, con l'attenuarsi della depressione, si attenuerano anche i sintomi ansiosi); e un po' meno efficace, se questi componenti sono invece la radice del problema. Dunque, dipende dal caso al caso. La reale efficacia si vedrà con il proseguirsi della cura con la mirtazapina per più tempo. Se tale farmaco è stato da Lei ben tollerato, allora seguirei il consiglio del Suo specialista e riproverei con la mirtazapina.

E' però importante che io Le nota, che, secondo me, la diagnosi della Sua malattia non è abbastanza chiara e va studiata meglio. Dalla descrizione che Lei dà del proprio problema anche nei consulti precedenti non ho una netta impressione che si tratta della depressione come il problema principale: la depressione può essere anche secondaria a certe idee e a certi vissuti di carattere nevrotico (ossessioni, fobia sociale), per i quali sarebbe d'aiuto a parlare con uno psicoterapeuta e capirli meglio.

Oltre ai farmaci, in tutti questi anni Lei ha tentato anche la psicoterapia ?

Il farmaco + la psicoterapia (psicoterapia non invasiva, ma cauta - orientata in primo luogo al conoscere il problema) potrebbero forse dare più equilibrio, più sicurezza.

Dr. Alex Aleksey Gukov