Po' di tempo di depressione ansiosa

Gentili dottori,
soffro da un po' di tempo di depressione ansiosa.
Sto seguendo una terapia cognitivo-comportamentale e una terapia farmacologica.
Recentemente il mio psichiatra ha raddoppiato la dose quotidiana di Venlafaxina (ne prendo due compresse da 150 mg al giorno): temo che sia troppo per la mia età, 33 anni, e la mia corporatura piuttosto esile.
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista ha consigliato di passare direttamente da 150 a 300 mg?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Precisamente. Fino allo scorso marzo prendevo il Citalopram in gocce, poi sono passata all'Efexor (fino a fine novembre 150 mg/die, poi da allora 300/die).

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
per i disturbi depressivi la venlafaxina può essere usata fino al dosaggio massimo di 375 mg al giorno. Per i disturbi d'ansia la dose massima riportata dalla scheda tecnica del farmaco é 225 mg al di. Non vi sono limiti precisi agli aumenti del dosaggio, se non quello che dovrebbero essere effettuati a distanza di due settimane o, al massimo, seconda delle condizioni cliniche, a distanza di almeno 4 giorni. É inoltre riportato che l'aumento del dosaggio può comportare u aumento della frequenza e dell'intensità degli effetti collaterali dose-dipendenti, per cui, anche se non specificamente indicato, sarebbe buona pratica effettuare incrementi di dosaggio graduali. Evidentemente il suo specialista ha ravvisato la necessità di usare direttamente 300 mg se lei non ha avuto disagi particolari, ma un progressivo miglioramento clinico, vuol dire che ha avuto ragione. Si potrebbe valutare la possibilità di effettuare la terapia di mantenimento ad un dosaggio inferiore, in modo da individuare il dosaggio minimo efficace, ma anche questa é scelta che spetta al suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti