Ansiolitici e forza fisica

Buona sera dottori,
sono attualmente in terapia farmacologica da circa 5 mesi con antidepressivi (Cipralex e Mirtazapina), con antipscicotico (Olanzapina) e con benzodiazepine (En, Lendormin) per problemi di ansia dalla quale è scaturita una grave depressione (dalla quale ne sto uscendo finalmente!). Volevo sapere, quanto influiscono gli ansiolitici sul lavoro muscolare (attività fisica come sollevamento pesi)? Noterei dei cambiamenti in termini di forza se non assumessi le gocce En dopo pranzo per prenderle subito dopo l'allenamento o sarebbe controproducente per la malattia? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La terapia che assume sembra però indicata per un disturbo dell'umore primario, cioè non un disturbo dell'umore satellite ad un disturbo d'ansia come diagnosi di fondo.

Passiamo alla domanda. Le benzodiazepine a lungo termine non hanno indicazione salvo eccezioni, per cui più che altro potrebbero essere gradualmente ridotte fino alla sospensione. Per questo senta il suo medico.

L'azione sulla muscolatura è di tipo rilassante. Ma nell'assuntore regolare questo effetto è perso in gran parte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini